Festa della Liberazione, celebrazioni a Castrovillari

CASTROVILLARI (CS) – In occasione del 25 aprile l’Amministrazione comunale di Castrovillari fa memoria con la consueta iniziativa a cui sono invitati cittadini, autorità e associazioni combattentistiche.
“Il giorno della Liberazione del 1945 – ha scritto nel manifesto l’Amministrazione comunale – deve rappresentare per ciascuno , come persona o comunità, il passaggio da ogni dittatura alla Democrazia. Le sopraffazioni di un popolo verso un altro, di un individuo verso il suo simile, oggi, più di prima, hanno necessità di “Resistenze civili”, di Testimonianze per affermare diritti, libertà e dignità, sempre più violati. Solo così sarà possibile affermare quel principio di solidarietà, smarrito nei fatti, che i nostri padri costituenti hanno incardinato nella Carta a fondamento della nostra Repubblica.”
Per questo alle ore 10 è previsto il consueto concentramento delle autorità civili, militari e della popolazione in piazza municipio, da dove il corteo si muoverà alle 10,30 verso il Monumento ai Caduti ; qui sarà deposta la corona d’alloro. Il primo cittadino, da parte sua, richiamerà, “accompagnato” dal classico squillo di tromba, che viene eseguito in queste circostanze di fronte allo stele che “commemora”, il significato del gesto unitario, osservando con i presenti, un momento di raccoglimento, mentre tutti i militari ed i rappresentanti delle Forze dell’Ordine si disporranno sull’attenti per rendere omaggio ed onore.
La manifestazione verrà conclusa nella Chiesa dei Sacri Cuori, dove alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa.

CELEBRAZIONI DEL PD – La Festa della Liberazione sarà celebrata anche dal PD di Castrovillari che ha organizzato per sabato, 23 aprile, a partire dalle ore 17,30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, una manifestazione che sarà introdotta e moderata da Cristina Cosentino e caratterizzata dai saluti del Sindaco, Domenico Lo Polito, del segretario del Partito Democratico , Antonello Pompilio, del Segretario generale della Cgil Pollino-Sibaritide- Tirreno, Angelo Sposato, e dagli interventi del giornalista Pantaleone Sergi, presidente dell’Istituto calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea e da Franco Spingola, segretario Funzione Pubblica Cgil che offriranno un loro contributo sulla figura storica di Andrea Croccia.
Il tutto sarà cadenzato da intermezzi musicali che saranno eseguiti da Nora Cianci al violino e Olegan Aliev alla fisarmonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *