Attualità

Fototopia Albidona ospite a Davoli di Sonore Alchimie

DAVOLI (CZ) – Si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 luglio il workshop su Editing e Racconto fotografico, percorso organizzato da Fototopia Albidona che sarà ospitato nel borgo di Davoli, in provincia di Catanzaro, durante l’evento Sonore Alchimie.

A guidare i partecipanti nel viaggio che li porterà ad apprendere “l’arte di mettere insieme delle immagini” – l’Editing appunto – sarà Valentina Procopio, fotografa freelance dal 2014, socia fondatrice dell’associazione Cromatica e del Collettivo Effe.

Dopo aver frequentato il master di primo livello presso “Il cerchio dell’immagine”, Valentina Procopio ha passato qualche mese presso lo studio Gallery di Domenico Mendicino, dando successivamente vita ad alcuni progetti in cui esprime la sua particolare personalità fotografica: come “Luce madre casa”, PELLE /About Skin, e “Faemale”.

L’estro e la creatività di Valentina Procopio, avevano colpito i creatori di Fototopia già mesi fa, quando era stata contatta per far parte dei docenti del progetto fotografico, nato dall’esigenza di riattivare il borgo a rischio spopolamento di Albidona grazie ad artisti, fotografi e comunicatori, che avrebbe dovuto essere un percorso non solo fotografico ma anche territoriale e sociale.
Anche se Fototopia – per come era stata pensata – non ha avuto luogo, paradossalmente dopo la sua non partenza qualcosa si è smosso, e gli ideatori sono stati contattati per organizzare uscite fotografiche e workshop in giro per il territorio calabrese.

Il fotografo professionista Oreste Montebello, il camminatore Michele Laino e l’appassionata di fotografia e scrittura Asmara Bassetti, hanno infatti dato vita al progetto, che continua a creare delle interconnessioni territoriali.

In questo caso ad essere connesso con Fototopia sarà Sonore Alchimie, evento organizzato dal Cid – Creativi Indipendenti Davolesi, arrivato alla sua quinta edizione, durante il quale installazioni artistiche, concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, eventi per bambini, reading letterari, accoglieranno i visitatori in un borgo che sarà ancora più stimolante e suggestivo del solito.

Nella prima giornata si parlerà di editing, di storytelling fotografico e progettazione fotografica, e si visioneranno alcuni lavori; nella giornata di sabato i partecipanti, che avranno modo di mettere in pratica le nozioni apprese durante la prima giornata, riceveranno delle “dritte” sul tipo di lavoro da fare seguendo un tema per gli scatti, che saranno selezionati e stampati nell’ultima giornata di domenica per realizzare il lavoro su Davoli durante Sonore Alchimie: una contaminazione tra festival e workshop che gli iscritti inseriranno nel racconto collettivo finale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com