Attualità

Giornate di studio a Praga su Machiavelli, per l’Unical c’è Spartaco Pupo

Machiavelli

COSENZA – “Ideas in Politics” è l’importante appuntamento biennale di conferenze internazionali, organizzato dall’Istituto di Studi Politici dell’Università Carolina, in collaborazione con l’Università Anglo-Americana e altre istituzioni accademiche di Praga.

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento, particolarmente atteso nella comunità scientifica internazionale di studi politici, si concentra su argomenti rilevanti non solo per i teorici e i filosofi della politica, ma anche per gli storici delle idee politiche, gli scienziati politici e i ricercatori di settori connessi, quali la sociologia e la storia intellettuale.

Il tema scelto per quest’anno è “Machiavelli and Contemporary Politics”, e ne parleranno il 15 e 16 novembre nella capitale della Repubblica Ceca studiosi provenienti da prestigiose università di tutto il mondo, tra cui Cambridge, Londra, Pennsylvania, Columbia, Montreal, Torino, Padova e Milano.

Nell’autorevole consesso internazionale, l’Università della Calabria sarà rappresentata da Spartaco Pupo, professore associato di Storia delle dottrine politiche del Dipartimento di Culture, Educazione e Società, che è stato chiamato a presiedere, nella qualità di Chair, la sessione “Historical and Theoretical Debates”, e che terrà una relazione dal titolo “History, Political Science, and Trade. The original Machiavelli of David Hume”.

Il programma completo è visitabile sul sito di “Ideas in Politics” http://ideasinpolitics.fsv.cuni.cz/conference-programme/

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com