Attualità

Il Comune di Cosenza EcoCampione in carta e cartone per il 2017

COSENZA – La città di Cosenza si conferma una vera e propria eccellenza in materia di raccolta differenziata. Lo dimostra la menzione ricevuta dal Comune come “EcoCampione in carta e cartone” per il 2017. Ne ha dato notizia l’Assessore alla sostenibilità ambientale, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata, Carmine Vizza.
Il Comune di Cosenza fa parte del Club dei Comuni EcoCampioni, una vera e propria rete che raggruppa in Italia 105 comuni e che è promossa dal Comieco, il Consorzio Nazionale per Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

L’impegno dell’assessore Vizza

Nell’esprimere soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, l’Assessore Carmine Vizza ha sottolineato come «il Comune di Cosenza si sia distinto tra i comuni più virtuosi d’Italia per aver attuato una serie di best practices nella gestione della raccolta di carta e cartone. In particolare – ha aggiunto Vizza – siamo attualmente impegnati nel progetto “Ecolupetto”, completamente gratuito, che si sta realizzando nelle scuole primarie della nostra città che afferiscono ai cinque istituti comprensivi del territorio. L’obiettivo del progetto – ha spiegato Vizza – è quello di comunicare e divulgare l’importanza del riciclo di carta e cartone a tutti i cittadini, partendo dai più giovani, i bambini, e veicolando i messaggi che riguardano la tutela dell’ambiente e la qualità della vita».

Il progetto per le scuole

Il progetto “Ecolupetto” prevede il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie in laboratori didattico-creativi durante i quali viene realizzata la mascotte “Ecolupetto” con carta e cartone riciclato. Inoltre, un altro momento è dedicato all’informazione e alla divulgazione di materiale cartaceo.
A conclusione del progetto, saranno premiate le aziende che hanno dimostrato di aver “riciclato” più carta e cartone nel periodo di svolgimento del concorso.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top