Attualità

“Il prefetto e i briganti”, di Giuseppe Ferraro. A Paola la presentazione del volume

PAOLA (CS) – Il tema dell’unificazione italiana suscita attenzione e dibattiti sempre più frequenti nell’opinione pubblica. Spesso emergono letture diverse e contrapposte su un processo storico politico di centrale importanza per gli italiani anche di oggi.

Proprio su questo tema relazionerà giorno 29 marzo 2019 alle ore 18.30 a Paola il prof. Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino e Deputato di storia patria per la Calabria.

L’iniziativa si terrà presso la Sala riunioni della Chiesa Santa Maria degli Angeli di Paola, in via Sant’Agata, ed è stata organizzata dalla Biblioteca parrocchiale “Mons. Giuseppe Vairo” e dal Centro di cultura per l’educazione permanente. Giuseppe Ferraro ha dedicato a questi temi numerosi lavori storiografici, tenuto corsi di formazione per docenti e realizzato percorsi didattici per le scuole.

Tra i suoi lavori ricordiamo La Calabria e l’unificazione italiana, Crolli e conflittualità nella Calabria post-unitaria, Diplomazia di carta, alcune voci biografiche dei principali protagonisti della storia risorgimentale italiana pubblicate nel Dizionario biografico degli italiani della Treccani. Alcuni sue ricerche, su questi temi, hanno ricevuto importanti premi come il Premio nazionale “Spadolini 2016”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com