Attualità

Inaugurato a Sellia il Museo della Terra e del Cosmo

aglio del nastro museo della scienza

CATANZARO – «Un paio di mesi fa, Davide Zicchinella, sindaco di Sellia e consigliere provinciale, mi ha detto: “So che è impossibile ma dobbiamo salvare il Museo delle scienze, perché altrimenti non riusciamo a far vivere le tante aspettative che si sono create”. Non ci siamo dati per vinti: abbiamo ‘trovato il modo’ 
ingegnandoci, come spesso ci è capitato in questi anni difficili di gestione amministrativa senza risorse e tanto caos normativo, per dare risposte alle nostre comunità. Quindi, non solo non abbiamo deluso quanti hanno lavorato al progetto, soprattutto i ragazzi del Servizio civile, ma abbiamo creato un’altra opportunità di sviluppo. Perché si cresce anche investendo in cultura e facendo cultura». E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, partecipando all’inaugurazione Museo della Scienza “Terra&Cosmo” di Sellia, piccolo borgo tra i più caratteristici e attivi nell’ambito culturale in Calabria, guidato dal sindaco Davide Zicchinella.

All’inaugurazione del Museo, nato anche grazie al sostegno dell’amministrazione provinciale di Catanzaro e a una raccolta di fondi con il “crowdfunding”, hanno partecipato, oltre al presidente Bruno e al sindaco Zicchinella, hanno partecipato  l’assessore regionale al Lavoro, Angela Robbe, e il professore di Fisica e Geologia, Nicola Cardaci, originario della Toscana ma da tempo residente nel centro catanzarese, che ha concepito il progetto mettendo a disposizione della struttura una collezione privata di notevole valore, composta da oltre 3000 reperti tra fossili e sabbie provenienti dalla gran parte dei deserti e degli oceani del mondo, e minerali e meteoriti provenienti dallo spazio.

L’inaugurazione del Museo è stata preceduta dalla presentazione del libro di Daniela Rabia ‘Le Voci dell’Eco’, alla presenza del magistrato e scrittore Erminio Amelio.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com