Internet Day, la Camera di Commercio di Cosenza accoglie la sfida del digitale

COSENZA – La Camera di Commercio di Cosenza, unico ente calabrese a registrarsi sul portale dell’Italina Internet Day, ha preso parte ai festeggiamenti per i 30 anni del primo collegamento internet nella penisola, lo scorso 30 aprile. Si è trattato di un’iniziativa dal titolo “Internet Day: la Camera di Commercio e le sfide del Digitale” che ha voluto sottolineare l’importanza delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese. Del resto, negli ultimi mese la Camera di Commercio di Cosenza ha coinvolto numerose aziende della provincia, ben 52 piccole e medie imprese, sia con risorse esterne che interne, attraverso almeno due incontri one-to-one, e addirittura 150 sono state le aziende che hanno preso parte ai quattro seminari organizzati dall’Ente camerale da novembre a marzo, su social media marketing, e-mail marketing, e-commerce e web marketing turistico.

L’evento di ieri ha permesso alla Camera di Commercio cosentina di illustrare l’evoluzione digitale dei servizi resi, esponendo anche i risultati della seconda edizione del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, coordinato da due digitalizzatori Daniele Mainieri e Francesco Arnone, selezionati da Google e Unioncamere. Per l’occasione, ai partecipanti è stato consegnato un attestato. Due contributi particolari poi sono stati presentati come esemplari: quello di Danilo Verta della società Vita Calabra Tours e di Eugenio Lorenzo Ligato, titolare della chitarreria omonima. È stato presentato anche il programma di Garanzia Giovani “Crescere in Digitale” che, in collaborazione con Unioncamere nazionale, Google e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha consentito l’immissione di nuove competenze digitali nelle piccole e medie imprese cosentine, attraverso la formazione di giovani laureati della provincia e il loro successivo inserimento nelle aziende tramite tirocini finanziati da fondi europei. Ben 1422 i ragazzi iscritti al corso di formazione e, inoltre, 60 aziende della provincia cosentina hanno offerto 70 tirocini, di cui 7 già avviati pochi giorni fa dopo la presentazione dei progetti e partiti con la firma del presidente Algieri, il quale ha voluto invitare le imprese a investire nelle opportunità offerte dalle nuove tecnologie: «Le Camere di Commercio sono state tra i primi Enti pubblici a partecipare attivamente alla rivoluzione dettata dall’introduzione del web, cercando di implementare questi strumenti nell’operatività quotidiana. Nel tempo, si è proceduto a una digitalizzazione di moltissimi dei servizi offerti, dando la possibilità agli imprenditori di trovare immediato riscontro alle loro esigenze: fin dal 2010 il Registro delle Imprese, l’anagrafe di tutte le imprese italiane, strumento di eccellenza a livello internazionale e fondamentale nella regolazione del mercato, prevede per via telematica la ricezione delle pratiche relative a qualsiasi fase di vita delle aziende. La nostra Camera – conclude Klaus Algieri – ha a cuore non solo la possibilità che tutti gli imprenditori possano accedere ai servizi comodamente dalla loro azienda, magari con il proprio smartphone, ma desidera anche e soprattutto che gli stessi siano capaci di gestire con destrezza gli strumenti che il web mette loro a disposizione per la promozione dei propri prodotti sia in Italia che all’estero».

Da segnalare anche la partecipazione alle celebrazioni per l’Internet Day promosse dalla Camera di Commercio di Cosenza di numerosi insegnanti della provincia, per la presentazione dei servizi del portale Infocamere sull’alternanza scuola-lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *