Intimidazione alla cooperativa di don Giacomo Panizza, la solidarietà dal mondo politico

CATANZARO – Dopo l’ennesimo atto intimidatorioai danni della comunità Progetto Sud, Enzo Bruno, Presidente della Provincia di Catanzaro, ha espresso la propria solidarietà a don Giacomo Panizza, ai dirigenti e ai lavoratori tutti della cooperativa “Le Agricole”. Con profondo sdegno, Bruno ha dichiarato la necessità che cittadini e istituzioni cooperino per «difendere quanti con il proprio operato quotidiano si battono contro la prepotenza e la prevaricazione criminale, per il bene della comunità, usando il lavoro come strumento di riscatto sociale e civile. Siamo certi che le forze dell’ordine faranno piena luce su quanto accaduto, ma nel frattempo invitiamo don Giacomo ad andare avanti, a non retrocedere consapevole della vicinanza delle forze sane della società che vogliono combattere con determinazione per restituire alla nostra regione speranza, a partire dall’affermazione dei principi di democrazia, libertà e partecipazione».

All’accorato messaggio di Enzo Bruno, ha fatto seguito quella del gruppo politico “Cosenza in Comune”, San Pancrazio, Auser, Cooperativa Otra Vez,  Associazione La Tenda. Ignoti, nella notte tra il 4 e il 5 luglio scorsi, hanno appiccato fuoco ad una parte dell’area usata per la coltivazione di verdure, tutti prodotti biologici e del chilometro zero. Ma non è l’unico atto vile perpetratosi in questi giorni. Infatti, pochi giorni fa nel vibonese ignoti hanno estirpato e rubato cinquanta quintali di cipolle rosse biologiche da un terreno della cooperativa Briatico Welfare, parte del consorzio Goel Bio, per un danno complessivo di circa 8mila euro.

«Consapevoli del fatto che la Calabria è da sempre vittima dell’arretratezza economica, della marginalità politica e istituzionale, oltre che terra dove le mafie condizionano pesantemente il tessuto sociale, politico ed economico-produttivo della società – hanno dichirato da “Cosenza in Comune” -, ci schieriamo con convinzione al fianco di tutte quelle realtà, come Progetto Sud, che si battono quotidianamente per fornire al territorio un’opportunità di crescita e sviluppo sano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *