Attualità

Le Terme Luigiane ospiteranno la giornata medica sugli aggiornamenti dermatologi

ACQUAPPESA (CS) – Si svolgerà sabato 18 giugno la tradizionale Giornata Medica delle Terme Luigiane di Acquappesa – Guardia Piemontese, giunta alla XXXV° edizione, che avrà come tema di discussione: “Aggiornamenti in Dermatologia”, con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza.

La Giornata Medica, che si svolgerà, a partire dalle ore 15,00, presso la sala convegni del Grand Hotel delle Terme Luigiane, è inserita nel programma di Educazione Continua in Medicina, con l’attribuzione di 6 crediti formativi ECM, e nel programma di Federterme “Terme aperte 2016 … insieme in cammino”.

Il corso è finalizzato all’aggiornamento e all’approfondimento delle più recenti acquisizioni in tema di eziopatogenesi, fisiopatologia e percorsi diagnostico-terapeutici di alcune patologie dermatologiche quali, in particolare, la psoriasi, la dermatite atopica e la dermatite seborroica che hanno un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti con ovvie conseguenze negative sulla salute pubblica, spesa sanitaria, attività lavorativa, e delle linee guida per l’attuazione di un corretto programma terapeutico che comprenda l’integrazione di presidi terapeutici farmacologici, fisici e crenoterapici con una sguardo rivolto anche a quanto può offrire la dermocosmesi termale nella conservazione dello stato di salute, oltre che di bellezza dell’organo pelle.

 Nella prima parte il Dott. Eugenio Provenzano dell’U.O. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, il Dott. Domenico D’amico dell’U.O. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e il Dott. Stefano Dastoli dell’U.O. di Dermatologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro tratteranno i vari aspetti, clinici e terapeutici, della psoriasi la quale rappresenta circa il 5-7% di tutte le affezioni dermatologiche con una incidenza media nella popolazione di circa il 2% e che può condizionare in maniera significativa la validità psico-fisica del paziente necessitando di un approccio multidisciplinare.

 A seguire interverranno il Dott. Antonio Bonifati di Castrovillari (CS) e la Dott. Giusy Schipani dell’U.O. di Dermatologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro faranno il punto sulle similitudini e differenza cliniche e terapeutiche nel bambino e nell’adulto rispettivamente della dermatite atopica e della dermatite seborroica.

Mentre la Dott.ssa Stefania De Stefano, Direttore Sanitario delle Terme Luigiane ed anche responsabile del programma formativo per l’ECM, e il Dott. Sergio Mazzulla dell’Università della Calabria concluderanno l’evento relazionando rispettivamente sulla terapia termale, che si integra sinergicamente ai trattamenti tradizionali in schemi sequenziali o di associazione nel trattamento delle patologie cutanee, e sulla dermocosmesi termale che non solo rappresenta un valido sussidio per il raggiungimento della guarigione, ma un mezzo primario per ottenere per ottenere anche l’effetto estetico a conferma di come il termalismo sia un amico per la pelle.    

Moderatore della Giornata Medica sarà la Dott.ssa Filomena Algieri del Presidio Ospedaliero di Cetraro (CS).

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com