“Leggere in Circolo”, domani alla Rai la presentazione di “Event marketing”

COSENZA – In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Rai in Calabria, la direzione coordinamento delle Sedi Regionali ed estere della sede regionale per la Calabria, nell’ambito delle iniziative “Leggere in Circolo”, ha promosso per martedì 15 gennaio, alle ore 15, nella sede di Via Marconi a Cosenza, una manifestazione di presentazione del libro di Sonia Ferrari, giunto alla terza edizione, “Event Marketing”, i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing.
«La comunicazione specializzata di qualità per il patrimonio culturale – ha dichiarato Demetrio Crucitti, direttore della sede regionale della Rai – che comprende musei, monumenti, aree archeologiche, prodotti editoriali e fumetti, audiovisivi e festival cinematografici, spettacoli televisivi, musicali e teatrali dal vivo, turismo ed enogastronomia, rappresenta una importante ed insostituibile contributo al Marketing Territoriale, solo se associata anche ad una contestualizzazione degli eventi».
Recentemente la Sede regionale RAI per la Calabria ha ospitato ed organizzato convegni e giornate di studio per dare una maggiore consapevolezza di utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa e dei social media, nonché attraverso produzioni televisive culturali.  «La scelta di questa iniziativa – ha proseguito il direttore dott. Demetrio Crucitti – ricade in un più ampio contesto del racconto della cultura e dei territori, che ancora oggi avviene principalmente attraverso la televisione, come riportato nella ricerca scientifica “Raccontare la cultura”, a cura di Lella Mazzoli, docente e direttore dell’ Istituto di Formazione Giornalistica dell’Università di Urbino,ed in particolare nel terzo capitolo: “l’informazione culturale e museale in Italia: la tv prima di tutto».
A parlare del libro di Sonia Ferrari interverranno: Vito Roberto Santamato, docente della Università di Bari e Direttore del corso di Laurea in Progettazione e Management dei Sistemi Turistici; Pasquale Guaglianone, inviato RAI in Sud America, in video conferenza da Buenos Aires; Enzo Monaco, giornalista e organizzatore del Peperoncino Festival di Diamante; nonché la stessa autrice, Sonia , docente di marketing del Turismo e Marketing Territoriale, presso l’ Università della Calabria. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Fiorenza Gonzales.
Il volume affronta il tema del ruolo oggi rivestito dai grandi eventi e dagli eventi speciali quali strumenti vincenti di comunicazione. Essi rappresentano efficaci leve di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, che consentono di conseguire incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, oltre che la crescita della sua notorietà, attraendo investimenti e finanziamenti e generando importanti effetti economici moltiplicativi. Inoltre, sempre più frequentemente sono le imprese, attraverso iniziative di event marketing, a legare il proprio nome a delle manifestazioni per ottenere rilevanti vantaggi competitivi.
Nella nuova terza edizione, completamente rinnovata, l’opera è ricca di esempi e presenta numerosi casi di grande attualità e di particolare interesse per gli studiosi dell’event marketing. Un capitolo approfondisce aspetti relativi al management degli eventi, quali le fasi di ideazione, pianificazione e gestione nella realizzazione di una manifestazione.
Infine, ampio spazio è dedicato, in uno specifico capitolo elaborato dal sociologo Chito Guala, ai grandi eventi, quali Olimpiadi ed Expo.
Sonia Ferrari è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria, dove insegna Marketing Territoriale e Marketing del Turismo. Presso lo stesso ateneo ha presieduto per 7 anni il corso di laurea in Scienze Turistiche e la laurea magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culurali. Per circa un decennio è stata prima Presidente e poi Commissario del Parco Nazionale della Sila.
I suoi principali interessi di studi e ricerca riguardano tematiche relative al marketing del turismo, il turismo esperienziale, il turismo del benessere, il green tourism, l’event marketing, il management delle imprese di servizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *