Attualità

Cosenza, protocollo d’intesa Giunta comunale – Ordine ingegneri per attività di praticantato

Comune di cosenza palazzo dei bruzi

COSENZA – L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza, per la prima volta, avvia una collaborazione con le amministrazioni pubbliche prevedendo attività di praticantato da parte dei giovani ingegneri.

Il primo di questi accordi è stato sottoscritto tra l’Ordine professionale ed il Comune capoluogo della provincia.

Dieci ingegneri saranno, infatti, selezionati tra i professionisti regolarmente iscritti all’albo da meno di dieci anni e svolgeranno un periodo di sei mesi di praticantato presso gli uffici del Comune di Cosenza.
Si tratta di un’occasione importante per i giovani professionisti che si affacciano sul mondo del lavoro, considerando che l’ordinamento professionale non prevede un praticantato obbligatorio per il conseguimento dell’abilitazione e dell’iscrizione all’albo.
Questa iniziativa, voluta fortemente dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, ing. Nello Gallo e sostenuta da tutto il consiglio dell’Ordine, è stata coordinata dal responsabile della commissione giovani e avvio al mondo del lavoro dell’Ordine, ing Clelio Gelsomino in collaborazione con l’ing. Alessandra Gagliardi, componente della stessa commissione, e dal consigliere del Comune di Cosenza, Andrea Falbo, responsabile dello sportello Sviluppo e Lavoro, partendo dal comune di Cosenza sarà estesa a tutte le amministrazione pubbliche della provincia di Cosenza che vorranno sperimentare siffatte forme di partenariato avanzato.

Le attività svolte dai servizi tecnici delle pubbliche amministrazioni richiamano le possibili specializzazioni della professione ingegneristica.

Per i giovani professionisti significa quindi fare un’esperienza reale su campo e sarà sicuramente utile perché arricchirà il loro curriculum di una competenza utile per partecipare alle selezioni regionali che richiedono anche tale requisito.

 
 
 
 
 
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com