camera di commercio cosenza - esterno

Martedì 18 presentazone della biblioteca della Camera di Commercio

COSENZA – Martedì 18 settembre è in programma la presentazione della biblioteca della Camera di Commercio di Cosenza.

A partire dalle 10:30 –  nella Sala Petraglia – interverranno: Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza; Erminia Giorno, segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza; Rita Fiordalisi, direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Nel corso della mattinata saranno presentati il Project Work della Biblioteca e i bandi che prevedono progetti di alternanza scuola-lavoro. Parteciperanno al dibattito dirigenti scolastici e studenti. La biblioteca della Camera di commercio di Cosenza è stata riconosciuta dall’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche – entrando quindi ufficialmente a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell’Università. La biblioteca della Camera di commercio di Cosenza entra in SBN aderendo al Polo CSA – Biblioteca Nazionale Cosenza.

Una biblioteca in fase di digitalizzazione grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro che hanno visto impegnati tanti ragazzi delle scuole superiori della provincia di Cosenza.Il progetto ha previsto la verifica fisica dello stato dei singoli volumi del fondo librario. Sulla base di un elenco analitico del fondo librario, i singoli titoli sono stati posizionati negli scaffali. Gli studenti hanno partecipato ad un corso specifico sul sistema informatizzato di catalogazione SBN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *