Attualità

Mondo femminile e lavoro, martedì 16 aprile la presentazione della ricerca del Coordinamento Donne Acli

Donne Acli Cosenza

COSENZA – Si svolgerà il prossimo 16 aprile, dalle ore 09,30 presso la Sala Seminari “G. Arrighi” Dipartimento Scienze Politiche e Sociali (Piano Terra – Cubo 0B dell’Università della Calabria, la presentazione della ricerca del Coordinamento Nazionale Donne Acli e dell’IREF su “Lavoro – Strategie e vissuti di donne nel mercato del lavoro”.

L’evento, organizzato dalle Acli  Calabresi,  dal Coordinamento Nazionale e Provinciale delle Donne Acli, dalla Segreteria Nazionale delle Acli Colf in collaborazione con  il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e del Centro di Womens’s Studies dell’Università della Calabria .

La manifestazione, fortemente voluta dalla Responsabile del Coordinamento delle Donne Acli della Provincia di Cosenza, Mariangela Caserta, mette al centro il tema dello svantaggio femminile, rispetto alla ricerca e al modo in cui viene vissuto il lavoro oggi, analizzando le opinioni e gli atteggiamenti delle donne. L’indagine è stata condotta su un campione di 2500 giovani, donne e uomini al di sotto dei 29 anni, coinvolgendo sia residenti in Italia sia giovani trasferiti all’estero e di seconda generazione.

L’incontro, che inizierà con i saluti delle Istituzioni e delle Presidenze Acli, sarà  moderato da Michele Leonetti Senatore Accademico dell’Università della Calabria.

Seguirà l’introduzione di Agnese Ranghelli, sociologa, Responsabile Coordinamento Nazionale Donne Acli, che  dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale, promuovendo competenze e assunzioni di responsabilità. Oggi le donne rappresentano oggi il 40 per centro degli iscritti delle Acli

Sono previsti gli interventi di Simonetta De Fazi e Federica Volpi, ricercatrici  presso l’Istituto di ricerche educative e formative (Iref), si occupano  di tematiche riguardanti lavoro, welfare, nuove forme di responsabilità sociale, anche in ottica internazionale ed europea. Seguono, inoltre,  i temi legati alle pari opportunità e alle questioni di genere a cura di Giamaica Puntillo (Assistente Sociale e Mediatrice  familiare – Responsabile Nazionale delle Acli Colf), di Rosanna Nisticò (Professore Associato Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” – DESF – Università della Calabria), di Giovanna Vingelli (Direttora del Centro Interdipartimentale di Women e Gender Studies Milly), di Pietro Fantozzi (Dipartimento di Scienze e Politiche e sociali un vero e proprio luminare nel settore e non solo,  esperto di legalità e legittimazione, regolazione sociale, sistema politico meridionale, relazioni tra politica e mercato e politica e istituzioni), di Angela Robbie (già presidente di Lega Coo, Assessore al Lavoro e welfare della Regione Calabria con competenze sulle  politiche del lavoro e mercato del lavoro; formazione professionale; politiche sociali, cooperazione alla solidarietà sociale; politiche per la famiglia e per i soggetti svantaggiati, volontariato e no profit, servizio civile, immigrazione e stranieri; previdenza integrativa; imprenditoria femminile e giovanile).

Donne Acli

.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com