Attualità

Nuove tappe per il FIDAS TOUR 2019 “Metti in circolo l’energia”

COSENZA – Farà tappa il 15 e 16 aprile all’UNICAL, a Cerisano e a Paola il FIDAS TOUR 2019 “Metti in circolo l’energia” partito da Torino lo scorso 25 marzo, in occasione dei 60 anni della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.

Un tour che ha toccato le regioni italiane per far conoscere questa realtà che ha attraversato la storia del nostro Paese, del sistema sanitario nazionale, ma soprattutto ha contribuito a scrivere la storia del volontariato italiano.

Ciononostante la tappa cosentina del tour è stata organizzata da una delle sezioni più giovani d’Italia, nata meno di un anno fa. Si tratta della FIDAS Paola sezione di Cerisano. Per l’occasione la vivace realtà dell’hinterland cosentino, nata per rispondere alla sempre più pressante esigenza di reperire sangue ed emocomponenti in città e dintorni, ha previsto una serie di iniziative che hanno come obiettivo la sensibilizzazione riguardo al tema del dono e del volontariato.

Non a caso il camper approderà, nella sua prima tappa del 15 aprile, all’UNICAL dove il Rettore Crisci e il Sindaco di Rende, Manna accoglieranno la carovana di FIDAS presso l’Aula Magna e, insieme ai rappresentanti del mondo accademico, medico, dell’associazionismo universitario e del volontariato, presenteranno agli studenti dell’ateneo cosentino l’iniziativa e il valore della donazione del sangue.
Inoltre sarà presentata la nuova comunicazione sul dono del sangue, a cura della responsabile della comunicazione, Ilaria di Leva.
Sarà presente anche Gianni Romeo, presidente del CSV della provincia di Cosenza.

Il tour proseguirà al pomeriggio, quando l’energia di FIDAS si sposterà a Cerisano, accolta da musica, balli e i colori e sorrisi dei clown. La giornata si concluderà nella chiesa di San Domenico con “La Passione di Cristo in musica”.

Il 16 aprile il camper arriverà a Paola. In Contrada Deuda i ciclisti dell’Associazione A.S.D. ABC CLETTA di Paola e dell’Associazione A.S.D San Lucido Bikers accoglieranno e scorteranno l’autocaravan per le strade della cittadina del tirreno fino al Lungomare Nord, dove ad attendere la festosa carovana ci saranno le autorità. Al pomeriggio la replica de “La Passione di Cristo in musica”, presso la Chiesa del Santissimo Rosario di Paola.

L’evento della FIDAS sezione di Cerisano, rientra nelle Piazze del Volontariato: iniziative promozionali sostenute dal CSV della provincia di Cosenza.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com