Attualità

Per il PSR il primo Workshop sulla corretta attuazione procedurale

I BANDI DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE  

A Saracena per approfondire l’importante strumento attuativo di nuove politiche di sviluppo agricolo

“I bandi del PSR, la corretta attuazione procedurale e attuativa”. Un’importante occasione di approfondimento delle opportunità di finanziamento offerte dal Piano dello Sviluppo Rurale è stata organizzata dall’Associazione “La Forma” e si terrà a Saracena, nel cuore del Parco del Pollino, in Provincia di Cosenza, comune situato nel perimetro del Parco del Pollino, lunedì 10 Dicembre, dalle ore 15, presso l’Auditorium “Orti Mastromarchi”.

Il workshop informativo è tra gli strumenti divulgativi scelti dall’Associazione – in risposta alla Misura 1 Intervento 01.01.01 – Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze – PSR Calabria 2014-2010 –  per raggiungere la folta platea di quanti sono interessati  alle tematiche insite nel PSR: agricoltura, ambiente e settore idraulico-forestale. 

Il centro del Pollino, quale sede dell’incontro, rispecchia una delle mission dell’associazione che, fuori dalle aule formative, mira al coinvolgimento diretto del territorio dove si esprime una forte vocazione agricola, supportata, come in questo caso, da produzioni di qualità e tipicità sostenute da ricercatezza, studio e sperimentazione. I vitigni di questa zona, adatti alla produzione del Moscato, ormai identificato in Moscato di Saracena, e gli uliveti che si estendono sulle colline intorno, il cui olio è rinomato per gusto raffinato, rafforzano una identità enogastronomica di eccellenza.

Il Piano dello Sviluppo Rurale (PSR), sull’arco di tempo 2014/2010, ha sviluppato e svilupperà interventi che favoriscono e sostengono l’imprenditoria in agricoltura nella nostra regione. Se ne discute con Renzo Russo, Sindaco di Saracena; Roberto Castiglione, Agronomo e Presidente de “La Forma”; Pietro Tamburi, Agronomo; Francesco Cufari, Presidente della  Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Franco Iacucci, Presidente della Provincia di Cosenza; Mauro D’Acri, Consigliere delegato all’Agricoltura per la Regione Calabria.  Modera Franco Gagliardi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Saracena. 

L’incontro consentirà dunque di entrare nel dettaglio dello strumento PSR, il quale spazia da azioni che finanziano aziende, anche di nuva costituzione, ad azioni di formazione e divulgazione.  Fondamentali anche  le best practice, testimonianze di aziende già ammesse a finanziamento tramite il Bando sul PSR che racconteranno la loro storia, da ‘protagonisti’, Claudio Viola e Daniela Barletta.

Per l’occasione il palazzo Orti Mastromarchi apre le porte della Biblioteca Comunale e della Pinacoteca dove, tra gli altri, è custodito il dipinto l’Epopea Partigiana di Guttuso del 1919.

Claudio e le sue  “Cantine Viola”. È il marchio che ha fatto conoscere Saracena e la sua identità in tutto il mondo. Presidio Slow Food, con un bagaglio di storia e passione arricchito da riconoscimenti nazionali e internazionali. I vini Viola ora conquistano il mercato anche con il vino rosso e il bianco. I Viola rappresentano un valido esempio di imprenditoria che va verso una continua ricerca di elementi identitari e di continuità nel tempo, oltre che esempio di infaticabile applicazione.

“Sextum” e la tutela della biodiversità. Giovane realtà vocata alla coltivazione di specie officinali autoctone del territorio. A Daniela Barletta il compito di raccontare cosa vuol dire lavorare in azienda e allo stesso tempo tutelare la biodiversità, la qualità dell’ambiente e promuovere opportunità di sviluppo sostenibile, perché sono proprio questi gli obiettivi di “Sextum”. L’azienda è costituita da una serie di terrazzamenti che rappresentano la lunga storia di Saracena, sesta città enotrica, fondata addirittura prima della guerra di Troia.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com