Piogge intense e nevicate in Sila. Il maltempo sferza la Calabria

CATANZARO – Torna bruscamente a farsi sentire l’inverno nella settimana che precede l’ingresso della primavera. La Calabria è interessata in queste ore da una perturbazione con piogge intense e nevicate sui rilievi. Le situazioni più critiche riguardano la parte centro settentrionale della regione. Nella notte si sono registrati intensi temporali in particolare nel catanzarese, con la stessa città capoluogo interessata dalla caduta oltre 58 millimetri di pioggia tra la mezzonotte e le sette di questa mattina. Scattata l’allerta della protezione civile per il rischio frane, in particolare per quanto concerne la fascia jonica. I vigili del fuoco di Catanzaro hanno effettuato decine di interventi per allagamenti, alberi abbattuti dal vento ed automobilisti in difficoltà. Anche in provincia di Crotone vengono segnalati disagi per alberi abbattuti. Nel corso della notte si è verificato uno smottamento tra Bagnara Calabra e Scilla che ha provocato la chiusura di un tratto della statale 18. Le squadre dell’Anas hanno lavorato intensamente per ripristinare la circolazione stradale. I comuni della provincia di Cosenza interessati sono quelli del’area compresa tra Rocca Imperiale e Amendolara. Il brusco abbassamento delle temperature ha portato anche la neve in Sila. Imbiancate le località turistiche di Camigliatello e Villaggio Mancuso. Non si segnalano problemi alla viabilità. Il maltempo proseguirà anche nel pomeriggio e nella mattinata di domani mentre nel fine settimana tornerà il sole con temperature decisamente primaverili.

La Protezione civile fa sapere che rimangono maggiormente controllate tutte le aree a rischio frana e allagamenti considerata la paventata possibilità di intensi rovesci.

“Nelle aree soggette a rischio di frane – si legge nel messaggio di allertamento della ProCiv regionale – e in particolar modo in quelle classificate dal Piano assetto idrogeologico (PAI) come aree a rischio elevato o molto elevato, sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media, che possono costituire pericolo per l’incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno. Si raccomanda, pertanto, ai cittadini, massima prudenza.” Per qualunque segnalazione o richiesta di intervento tecnico, i cittadini potranno contattare telefonicamente il Comando della Polizia municipale allo 0983.485070.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *