Attualità

Progetto Paterno presenta “Eutopia, Parabola Sonora di un mondo possibile”

Paterno Calabro

PATERNO CALABRO (CS) – Il prossimo 10 dicembre alle ore 17:30, il Comune di Paterno Calabro e l’Associazione Culturale Progetto Paterno hanno in programma un appuntamento multidisciplinare e di incontro delle religioni e delle culture.

Presso il Convento e il Santuario di San Francesco di Paola in Paterno Calabro avrà luogo un evento che, tramite la partecipazione di poeti e musicisti di fama internazionale e, quindi, in chiave artistica, vuole amplificare e fare da eco, dichiaratamente, all’incontro ecumenico svoltosi ad Assisi su azione promossa da Karol WOJTYLA.

La fratellanza che dovrebbe esistere all’interno del consorzio umano alla prova dei recinti religiosi quanto delle strutture sociali scatena, ancora, violenza e ostinata pervicacia nell’erigere muri la cui immaterialità si vuole pertanto demolire. Così si vuole cominciare dall’aspetto immateriale spesso dominio delle Idee (leggi ideologie) sì da abbatterne l’inconsistente impalcatura e provare a ricostruirne le fondamenta, anche quelle materiali.
E’ un evento costitutivo di una comunità e transizionale per una comunità più ampia e globale, in quanto capace di cogliere la transizione verso una società nuova più egalitaria, integrata, dialogante, che promuova l’incontro fra i popoli e le culture.
Paradigmatico l’uso della parola, ovvero della poesia, e della musica con l’obiettivo di fruire della spiritualità e dalla sacralità veicolata dall’Arte, ritenuta il mezzo più puro, diretto e astratto per raggiungere il cuore degli uomini, dell’ALTRO.

E’ prevista la presentazione dell’evento alle ore 17:30 nella sala del REFETTORIO conventuale e le performances artistiche alle ore 20:00 presso il SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA in Paterno Calabro.

La presentazione dell’Evento prevedrà un’introduzione di Antonello TUCCI, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Paterno e della SINDACA del COMUNE di PATERNO CALABRO, Dott.ssa Lucia PAPAIANNI, cui seguirà la presentazione dell’Evento e degli artisti convenuti a cura di Antonello TUCCI e del Direttore Artistico dell’Evento M° Mario SPATARO, concertista internazionale e Direttore Artistico delle Discipline Musicali dell’Associazione Culturale Progetto Paterno. Sono previsti, altresì, gli interventi di Rav Barbara AIELLO, prima Rabbina in Italia; del Prof. Eduardo ZUMPANO, Teologo ed ex Pastore Protestante; di Ahmed BERRAOU, ex Himam; di Padre Marco GAGLIARDI, Padre Superiore del Convento di San Francesco di Paola di Paterno Calabro; del M° Antonella BARBAROSSA, Compositrice, Direttrice d’Orchestra e Direttrice Scientifica delle Discipline Musicali dell’Associazione Culturale Progetto Paterno; del Prof. Rocco TALIANO GRASSO, Poeta e Direttore Scientifico della Poesia dell’Associazione Culturale Progetto Paterno; di Maram AL-MASRI, Poetessa franco-siriana. A chiudere, gli interventi conclusivi dell’ASSESSORE alla CULTURA della REGIONE CALABRIA, Dott.ssa Maria Francesca CORIGLIANO e del PRESIDENTE della REGIONE CALABRIA, On.le Gerardo Mario OLIVERIO. Ospiti d’onore, il M° Erika ZOI, compositrice, pianista e rappresentante traduzione partiture in inglese di Patricia ADKINS CHITI e il Prof. Fabio DELL’AVERSANA, Docente e Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS).

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com