Attualità

Regionali, è l’election day in Calabria

COSENZA – Sono aperte dalla 7 di questa mattina e fino alle 23 di stasera, come in Emilia Romagna, le urne per la scelta del nuovo presidente della Regione Calabria e per il rinnovo del Consiglio regionale. 

Quattro i candidati alla carica di governatore.

Il centrodestra schiera la deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Jole Santelli, che può contare sul sostegno di sei liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Santelli presidente, Udc, Cdl. Sul fronte opposto, il centrosinistra presenta il candidato civico Pippo Callipo. L’imprenditore del tonno e presidente della squadra di pallavolo è sostenuto dalla sua lista “Io resto in Calabria” alla quale si è aggiunto il Pd ed un’altra lista espressione delle forze di centrosinistra, “Democratici e progressisti”. A completare il quartetto, ci sono il candidato civico del Movimento 5 Stelle, il docente dell’Università della Calabria Francesco Aiello, che può contare anche sull’appoggio della lista “Calabria Civica”, ed il ricercatore del Cnr ed ex capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi, sostenuto da “Tesoro Calabria”, “Calabria Pulita” e “Calabria Libera”. 

Incognita astensionismo

Sulle elezioni pesa inevitabilmente l’incognita dell’astensionismo che già nel 2014 raggiunse cifre record, con un’affluenza al voto che raggiunse solo il 44,10% degli aventi diritto.

Non è possibile il voto disgiunto.

Le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com