Regione Calabria, pubblicato bando per Centri di Formazione Professionale

CATANZARO – Il Dipartimento regionale al Lavoro ha pubblicato l’invito alla presentazione di proposte progettuali, per consentire l’avvio sul territorio dei percorsi di leFP (Istruzione e Formazione Professionale) nell’ambito del sistema duale, in attuazione della Linea 2 dell’Accordo tra Stato-Regioni sul progetto sperimentale recante “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’IeFP” e di quanto previsto dal Protocollo di intesa sottoscritto tra la Regione Calabria e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questo avviso si pone gli obiettivi di garantire ai giovani l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale sia attraverso il conseguimento di una qualifica professionale, sia attivando azioni parallele e complementari all’offerta di istruzione, volte a prevenire e contrastare l’abbandono scolastico. Le proposte progettuali oggetto del presente Invito possono essere presentate esclusivamente dai Centri di Formazione Professionale (CFP) risultati ammessi alla Linea 1 del progetto sperimentale.

I destinatari dell’offerta formativa dei Percorsi sperimentali triennali di Istruzione e Formazione Professionale devono essere giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e non hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione, oppure giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 15 e i 24 anni (fino al compimento dei 25 anni) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e che non sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. I settori di intervento devono afferire ad una delle seguenti aree Agroalimentare, Impianti, meccanica e costruzioni, Cultura, informazione e tecnologie Informatiche, Servizi commerciali, Turismo e sport, Servizi alla persona. Tutti i percorsi formativi dovranno prevedere una “formazione duale”, con il rafforzamento dei contenuti di applicazione pratica, da realizzare attraverso il metodo dell’Impresa formativa simulata, dell’Alternanza scuola-lavoro, e dell’Apprendistato.

«Lo strumento del duale – ha affermato l’Assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale Federica Roccisano – è uno strumento in cui crediamo molto, perché dà la possibilità ai giovani corsisti di essere inseriti in attività di formazione professionale e di apprendistato. In questo modo recupereremo giovani energie che avevano abbandonato gli studi, istruendole formalmente e praticamente attraverso il percorso duale. È un metodo ormai consolidato su base europea e che accresce le possibilità dei giovani di trovare lavoro una volta concluso il percorso formativo. Insieme al Presidente Oliverio stiamo mettendo in campo ogni azione possibile per trattenere i giovani nella nostra Regione. La formazione duale – ha concluso l’Assessore Roccisano – sarà quindi un’altra valida opzione che i ragazzi potranno valutare positivamente per il loro imminente futuro». (foto di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *