Attualità

Reparto Corse dell’Unical, presentati i risultati della stagione

Reparto Corse

ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Sono stati divulgati questa mattina i risultati del Reparto Corse dell’Università della Calabria relativi all’anno 2017. Presso lo University Club il team dell’Unical ha messo in mostra gli obiettivi raggiunti e lo sviluppo relativo alla costruzione dell’autovettura Ares. L’ultimo gioiello di casa ha ricevuto numerosi apprezzamenti da esperti del settore e anche da semplici curiosi e/o appassionati. La vettura, infatti, ha partecipato alla competizione “FSAE” che permette annualmente alle Università italiane, e non solo, di gareggiare dopo un lungo lavoro di progettazione. Il tutto, per la durata, di quasi 10 mesi.

Il lavoro di gruppo

Il docente Maurizio Muzzupappa, che rappresenta il Faculty Advisor Reparto Corsedel reparto, ha dato lustro al progetto che si sta evolvendo con il passare degli anni. «Da qui – dichiara Muzzupappa – sono passati qualcosa come 5-600 studenti, tutti con la voglia e la passione di costruire un’auto da corsa. Il nostro Reparto Corse vive come una vera e propria piccola azienda. Questa è anche un’esperienza didattica ma che forma ingegneri attivi nel lavoro».

Un progetto, quello del Reparto, accomunato da un obiettivo ben preciso. Far esercitare gli studenti, in quel momento iscritti all’Università, con lo scopo di fargli vivere un’esperienza di lavoro sul campo oltre che sui libri. La competizione estiva, svoltasi a Varano de’ Melegari, ha permesso al team dell’Unical di giocarsi le proprie carte per provare a vincere. Purtroppo un problema non ha permesso di concludere la gara a 11 giri dal termine.

I risultati del Reparto Corse

Successivamente sono stati esposti i risultati raggiunti nel 2017 da Francesco Ingegnere (Team Leader dello scorso anno) e da Federica Naccarato (Responsabile Cost). Un processo di miglioramento sempre più continuo che, con il passare degli anni, sta mettendo in luce una realtà tutta calabrese. Un budget di quasi 78 mila euro per la costruzione della vettura. Di questi il 70% finanziato dall’Università, il 20% dal Dimeg e il restante 10% dai vari sponsor. Passaggio di consegne con il nuovo Team Leader, per la prossima stagione, che sarà Michele Lanza.

All’evento ha partecipato anche il Rettore Gino Mirocle Crisci che si è detto entusiasta per un progetto nel quale crede fermamente. «Sono orgoglioso dei ragazzi – afferma – perché credo che il Reparto Corse sia un esempio di lavoro di gruppo ben condotto. Il nostro sogno è non fare soltanto teoria all’Unical. Questo è un punto di riferimento relativo ad un insegnamento avanzato. Le iniziative positive sono assolutamente da lodare. In quest’ottica – conclude Crisci – spero che riusciate a partecipare ad un evento europeo come la tappa in Austria».

Alessandro Artuso

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com