Sanija e Curcio Terremoto al CUS Unical: «I nostri progetti di sport universitario e aggregazione»

RENDE (CS) – Bruno Sanija e Giulio Curcio Terremoto fra pochi giorni saranno ufficialmente i nuovi rappresentanti degli studenti al Comitato per lo Sport Universitario per il biennio 2016 -’18. E dopo l’insediamento i due ragazzi, freschi di elezione, giurano di voler iniziare a lavorare sin da subito per gli studenti che gli hanno dimostrato tanta stima e fiducia.

IMG_20160531_163254Bruno Sanija, nato in Albania ma da anni in Italia e in Calabria dove studia Scienze storiche nell’Ateneo di Arcavacata, è il più votato di sempre al CUS dell’Unical: per lui ben 2725 preferenze, a fronte di 4502 preferenze di lista per Rinnovamento è Futuro. Da presidente del Centro Sociale Martensson, Sanija è determinato a dare una dimensione a 360° a quello che sarà il suo mandato. «Per prima cosa continuerò ad occuparmi delle problematiche di tutti gli alloggiati nelle residenze dell’Unical e del regolamento sul diritto allo studio per l’assegnazione dei servizi alloggi-mensa per il prossimo anno. Poi occorre ridistribuire al meglio gli studenti di diversa nazionalità con quelli italiani per favorire una migliore integrazione. L’aggregazione è fondamentale» spiega Sanija che proviene dal gruppo di Università Futura. «Metterò il mio lavoro di rappresentante al servizio degli studenti anche per la vivibilità e la sicurezza del campus» prosegue Sanija che poi passa a parlarci delle varie azioni di intervento contenute nel suo programma elettorale. «Investire nel campus per far rivivere i centri comuni delle varie residenze che devono essere riqualificati con nuove attrezzature, in particolare quello del San Gennaro che attualmente è una sala vuota. Occorre poi riaprire il centro comune dei Monaci e riattivare i percorsi vita delle residenze Maisonnettes e Martensson». Queste invece le iniziative in campo strettamente sportivo di Sanija, che in passato ha già legato il suo nome a iniziative quali Cineforum e Unicaliadi e che auspica che a breve anche i rappresentanti del Cus siano inseriti nel Consiglio degli studenti:

Tulino e Sanija
Tulino e Sanija

«I prezzi del Cus devono essere abbassati per renderli accessibili a tutti, mentre per quanto riguarda le strutture bisogna provvedere a sfruttare al meglio il campo gommato del quartiere Monaci, magari coprirlo per permettere alla squadra femminile di calcio a 5 di potervisi allenare d’inverno. Mentre per quanto riguarda gli sport estivi intendo lavorare per mettere una piscina nel nuovo Polo sportivo d’Ateneo.» Sanija conclude poi ringraziando tutti i suoi sostenitori e tutto il gruppo di Rinnovamento è Futuro, nel quale vede un nuovo leader: «Confido molto in Domenico Tulino (neo eletto al Cda con RèF, ndr), farà sicuramente bene».

 

IMG-20160531-WA0036Giulio Curcio Terremoto, ventunenne di Mendicino iscritto al 3° anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale, è il candidato eletto al Comitato per lo sport universitario per la lista UnIdea con 1652 preferenze (3273 voti di lista). Segni particolari? Ê noto per aver vinto nel 2015, fra le fila del CUS Cosenza, la medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari nella specialità “Skeet” di Tiro a Volo. «Scendo in campo esclusivamente per contribuire ad avviare iniziative che portino ad un miglioramento della nostra realtà universitaria e sportiva», con queste parole aveva presentato la sua candidatura per le elezioni universitarie degli scorsi 18 e 19 maggio. Oggi, a elezione avvenuta, divide i progetti che intendi attuare in progetti a breve termine e a lungo termine. «Per quanto riguarda i progetti più piccoli, attuabili nel prossimo futuro, intendo portare nuove attrezzature nelle palestre universitarie, rendendo gratuito l’abbonamento per quelle decentrate, specie per pesistica e cardio-fitness, e veicolare investimenti per gli sport minori. Per quanto riguarda progetti di più ampio respiro, come ho gia avuto modo di dire in campagna elettorale, il sogno che vorrei realizzare è quello di portare i Campionati nazionali universitari a Rende. A tal proposito ho già incontrato il Prorettore e avevo ottenuto l’intesa della Provincia di Cosenza» Anche da Curcio Terremoto però c’è l’impegno ad occuparsi anche delle problematiche generali degli studenti: «Mi sono sempre messo a disposizione dei miei colleghi studenti anche per tematiche che non mi competono e continuerò a farlo». Sulla sua affermazione si pronuncia così il giovane rappresentante al CUS: «Sono contento ed emozionato del risultato ottenuto.

Verta (sx), Diego Mazzitelli (eletto al Cda con UnIdea, dietro) e Curcio Terremoto (dx)
Verta (sx), Diego Mazzitelli (eletto al Cda con UnIdea, dietro) e Curcio Terremoto (dx)

 Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e tutti i ragazzi e le ragazze della lista UnIdea e di Sviluppo Universitario, in particolare Williams Verta e Stefano Toscano, Antonio Cannistrà e tutti gli altri che non cito per non dimenticare nessuno». Infine l’atleta Giulio pensa già ai prossimi campionati nazionali universitari in programma a Modena e Reggio Emilia dall’11 al 19 giugno: «Fra pochi giorni mi opero al menisco e al crociato, ma spero di riuscire a recuperare al meglio per difendere il titolo dello scorso anno». La sfida è aperta!

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *