Sorical e gestione crisi idrica, a Cosenza nuova sperimentazione in corso

CATANZARO – «Sorical ha supportato il Comune di Cosenza per la gestione della crisi idrica a seguito della grave siccità che ha colpito le sorgenti regionali (Abatemarco e Bufalo) e Comunali (Timpafusa e Merone).

Imprese della Sorical hanno effettuato riparazioni di alcune perdute sulla rete comunale e riattivato un pozzo comunale dismesso in località Mussano». Questo quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dalla società di gestione delle acque in Calabria. 

Una nuova sperimentazione di gestione del sistema idrico

«Sorical e Comune di Cosenza, inoltre, dal 4 dicembre 2017, hanno sperimentato una nuova modalità di alimentazione idrica nel Centro città, storicamente interessato da erogazione discontinua e, in alcuni quartieri, limitata a poche ore al mattino. La sperimentazione ha previsto l’accumulo notturno nel serbatoio regionale di Cozzo Muoio (quello di maggiore capacità) e la cessione del volume accumulato verso i serbatoi minori solo a partire dalle prime ore del mattino. In precedenza, la portata disponibile veniva erogata con continuità anche nelle ore notturne, ma con benefici limitati a causa della rete parzialmente svuotata. La nuova tecnica ha permesso di mantenere la rete del Centro in pressione (ossia con acqua disponibile per tutte le utenze) fino al tardo pomeriggio/sera – circostanza mai registrata in passato».

Buoni i risultati raggiunti finora

«I risultati- si legge ancora-  assumono particolare rilevanza in considerazione del fatto che sono stati ottenuti in piena crisi idrica per siccità. Pertanto, in accordo con il Comune di Cosenza, si prevede di protrarre e perfezionare la sperimentazione in atto. Inoltre, con l’incremento della portata disponibile nel periodo invernale e primaverile, si attendono ulteriori miglioramenti dell’erogazione alle utenze.

    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *