Attualità

Tarsia, il programma delle celebrazioni per il 25 aprile

Liberazione

TARSIA (CS) – Sarà un 25 aprile particolarmente intenso quello che si prepara a celerbare la comunità di Tarsia. Per la prima volta infatti le manifestazioni avverranno partendo, prima della consueta cerimonia all’ex Campo di Concentramento fascista, dal vicino cantiere dov’è in costruzione il cimitero internazionale dei migranti.

PROGRAMMA 

Il programma della giornata del 25 aprile prevede infatti alle 9,30 la visita al cantiere del cimitero internazionale dei Migranti e a seguire la manifestazione all’ex Campo di Ferramonti. 

Ci sarà poi, alle ore 10.00 La Cerimonia religiosa officiata da Roque Pugliese, Consigliere e Referente per la Calabria della Comunità Ebraica di Napoli e da Don Natale Caruso, Parroco di Tarsia. Alle 10,30 è poi previsto, nella sala conferenze Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia l’incontro pubblico con Roberto Ameruso, Sindaco di Tarsia, Mario Oliverio, Presidente Regione Calabria, Franco Iacucci, Presidente Provincia di Cosenza, Roque Pugliese, Consigliere e Referente per la Calabria della Comunità Ebraica di Napoli, dal titolo “La resistenza Ebraica al Nazifascismo: Rita Rosani, medaglia d’oro al valor militare ed il suo amore a Ferramonti”.

Alle 11.30, sempre nella Sala conferenze, spazio a “Un fumetto per la Memoria” – Donazione ed esposizione dei lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Rossano, a cura del Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”. Interverranno: Roberto Cannizzaro, Consigliere delegato alla Cultura Comune di TarsiA, Antonio Guarasci, Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”, Elisabetta Salatino, Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”, Antonio Pistoia, Dirigente Scolastico Polo Liceale “San Nilo” Rossano.

Lo spettacolo teatrale

Alle 16.30 chiuderà la giornata lo spettacolo teatrale  Sulle tracce di…Novecento a cura della Compagnia Teatrale Il Piccolo Chaplin.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com