Unical, Cda approva 100000 euro di borse di studio in più

RENDE (CS) – Quello che si è tenuto questa mattina potrebbe passare in archivio come uno dei Consigli d’Amministrazione Unical più importanti dall’inizio del nuovo mandato elettorale.
Il tema piu caldo di questa ultima assise è stato sicuramente l’assestamento di bilancio, tema su cui il gruppo UnIdea, rappresentata in Cda da Diego Mazzitelli non ha mancato di porre l’accento. Proprio Diego Mazzitelli spiega le scelte di stanziamento di risorse, revendicando la paternità di alcune proposte accettate in assestamento. «Quel CDA che spesso viene definito strumentalizzato o addirittura troppo attento ad effettuare analisi dal punto di vista tecnico delle questioni e concentrato nella ricerca di soluzioni, oggi è stato teatro dell’approvazione di tutto il lavoro utile fatto grazie al tavolo tecnico tanto criticato da una parte di alcuni studenti». Infatti, secondo Mazzitelli, frutto del tavolo tecnico dei giorni scorsi della Lista UnIdea con la Governance d’Ateneo, sarebbero i risultati ottenuti oggi in CdA. Per l’anno accademico in corso sono stati stanziati 100000 euro di borse di studio in più, 40000 euro in più per studenti particolarmente bisognosi, 240000 euro per il recupero della rete wireless degli alloggi, 600000 euro in più per la manutenzione straordinaria alloggi e 17000 euro in più per il CUS. In particolare questa ultima voce permetterà a tutti gli studenti idonei di borsa di studio, immatricolati al primo anno, di usufruire della palestra del CUS gratuitamente, mentre nello stesso centro sportivo, su proposta del rappresentante Giulio Curcio Terremoto, si potranno eseguire interventi strutturali e acquistare nuove attrezzature.

«Ringraziamo il Rettore, il Prorettore e il Consiglio di amministrazione, fin troppo criticati di recente, ma che a quanto pare hanno saputo dare ascolto alle proposte formalizzate con criterio», spiega Mazzitelli che comunica anche la prossima pubblicazione delle linee guida per la valutazione delle pratiche presentate da studenti bisognosi in questi mesi e che «fino ad oggi hanno atteso una risposta certa in merito alla richiesta di aiuto al centro residenziale. Siamo inoltre in attesa anche del bando relativo al Contributo per studenti particolarmente bisognosi». Annunciata infine la costituzione della nuova Commissione pulizie, cui lo studente potrà rivolgersi in caso di inadempienze o disservizi dell’azienda affidataria del servizio. «Ora la nostra battaglia per il diritto allo studio – conclude il consigliere Mazzitelli – si concentrerà sul preventivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *