Unical

Unical, è tutto pronto per la Conferenza Internazionale sulla Persona

RENDE (CS) – Dopo l’esperienza vissuta alla Boston University nel 2015, la Conferenza Internazionale sul concetto di persona andrà in scena in Calabria a partire da locandina convegno unical 21-24 maggiomercoledì 24 maggio. Si tratta di una quattro giorni che avrà luogo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Momenti di riflessione sul tema della centralità della persona analizzata da diverse prospettive e tradizioni filosofiche. L’International Conference on Persons (ICP) si tiene ogni due anni in America ed in Europa alla presenza di filosofi personalisti, psicologi, ingegneri, economisti, neuroscienziati, filosofi del linguaggio, storici della filosofia e del diritto, sociologi e studiosi di letteratura e pedagogia.

Saranno diversi i relatori che parteciperanno all’evento. Si tratta di Gianfranco Basti della Pontificia Università Lateranense, Roberto Poli dell’Università degli Studi di Trento e Carlo Vinti dell’Università degli Studi di Perugia. Sono previste una sessione plenaria, a cura del comitato scientifico internazionale, ed una tavola rotonda coordinata dal professore associato di Filosofia del Linguaggio Claudia Stancati. 24 sessioni parallele con oltre 60 relatori. «La candidatura dell’Università della Calabria – sottolinea Giusy Gallo, co-organizzatrice dell’evento – è stata presentata a Boston nel 2015. Abbiamo iniziato a lavorare alla realizzazione del convegno nel 2016. Siamo riusciti ad ottenere più di 100 proposte di comunicazione cui è seguita una selezione serrata e impegnativa».

In Italia il tema della persona è orientato su diverse prospettive. Da un Personalismo di matrice cattolica, oggi si giunge alle prospettive offerte dalla bioetica, dalla filosofia del diritto, dalle neuroscienze. L’idea della XIV edizione dell’ICP da tenersi in Italia risponde a due necessità. La prima è volta nel garantire e favorire lo scambio tra tradizioni filosofiche differenti per approccio e metodo. L’idea di base è quella di porre la ricerca filosofica italiana in un contesto molto ampio. In secondo luogo l’obiettivo si indirizza nel cercare una maggiore riflessione tra le diverse voci italiane che oggi riflettono su un tema tanto controverso.

Link con il programma completo:

www.icp2017italy.it

I relatori

Gianfranco Basti, Pontificia Università Lateranense –  personal page

“Person, freedom and the neuroethics challenge”

Roberto Poli, Università degli Studi di Trento personal page

“Person and the future”

Carlo Vinti, Università degli Studi di Perugia – personal page

“Epistemology and/or person? Some historiographical and critical remarks”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *