Attualità

Unical, le valutazioni sulle fonti di finanziamento del sistema universitario calabrese nel libro di Aiello e Fogli

ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Il sistema universitario regionale gioca un ruolo strategico in molti degli obiettivi tematici definiti nelle strategie di sviluppo del POR Calabria 21014-2020. Oltre a ciò, le Università Calabresi hanno la possibilità di utilizzare anche altre fonti di finanziamento della ricerca, quali, per esempio, il programma Horizon2020. L’analisi dei dati riportata nel saggio “Horizon2020: la performance delle Università Italiane ”di Francesco Aiello e Francesco Foglia mostra che fino ad Aprile 2016, le università italiane hanno ricevuto finanziamenti per 775 progetti. Di questi solo 6 provengono dalle università calabresi. Nello specifico si tratta di 5 iniziative dell’UNICAL – coordinate da altre università – e di un progetto dell’Università di Reggio Calabria.

unical 3

“Il rischio – sostiene il Prof. Francesco Aiello – è che si focalizzi l’attenzione solo sul POR Calabria 2014-2020 perché è percepito come uno strumento più accessibile rispetto alla complessità e alla selezione imposta da H2020”. “Se ciò fosse vero – continua Aiello – il sistema universitario regionale rinuncerebbe sia all’addizionalità di H2020 sia a posizionarsi su progetti più grandi, con innovazioni attese più radicali e, quindi, a più elevato impatto sistemico”.

Lo studio di Aiello e Foglia è consultabile dal sito http://www.opencalabria.com/horizon2020-la-performance-delle-universita-italiane/

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com