Attualità

Unical, il Maestro Paolo Vivaldi e il laboratorio “Musica per immagini e immagini per la musica”

Paolo Vivaldi

RENDE (CS) – Un laboratorio, interamente dedicato alla composizione di musica da film e per l’immagine, prenderà piede dal 7 al 10 maggio con il Maestro Paolo Vivaldi. Le selezioni per l’accesso sono già partite. Per partecipare sarà necessario inviare un proprio dettagliato curriculum all’indirizzo e-mail cinedams@gmail.com. Il tutto avrà luogo presso gli spazi del cubo 17b dell’Università della Calabria.

Laobratorio con Paolo Vivaldi, di cosa si tratta?

laboratorio Paolo VivaldiIl laboratorio è la seconda annualità del progetto “Musica per immagini e immagini per musica”. Esso è destinato agli studenti Unical, nonché ad utenti esterni, che intendano acquisire competenze specifiche sulla realizzazione di una colonna sonora. Il tutto, in ogni caso, dovrà essere accompagnato da comprovate competenze in ambito musicale. Il dipartimento di Studi Umanistici, promotore del progetto, ha inteso rinnovare il percorso laboratoriale attivato l’anno scorso con il Maestro Vivaldi. Visto il successo del primo anno, infatti, si è deciso di ripetere l’evento.

Il laboratorio si concentrerà sulla scrittura e l’esecuzione della colonna sonora di un prodotto video realizzato appositamente dagli studenti iscritti ai corsi di “Stili di regia cinematografica” e “Istituzioni di regia e sceneggiatura”, tenuti dal professor Bruno Roberti nel semestre corrente. La seconda annualità del laboratorio “Musica per immagini e immagini per musica” si svolgerà con una programmazione intensiva dalla mattina di lunedì 7 maggio al tardo pomeriggio di giovedì 10. Si articolerà in 36 ore di attività, all’interno delle quali i partecipanti saranno guidati nella creazione e nell’esecuzione di musiche originali realizzate partendo dalle immagini.

Tanti gli argomenti trattati

Il laboratorio prevederà la visione e l’ascolto di esempi di colonne sonore dal cinema delle origini fino ai giorni nostri. Si passerà agli accenni della psicologia e all’approccio per la scrittura di una colonna sonora. A questi si aggiungono le problematiche del rapporto fra musica, immagine, dialogo e rumori oltre all’analisi e alla scomposizione di vari tipi di colonne sonore scritte per film di generi diversi. Particolare rilevanza sarà data allo studio delle caratteristiche della realizzazione di una colonna sonora, alla lettura della sceneggiatura e, per finire, alla fase finale del missaggio del film.

L’analisi della differenziazione del commento musicale, in relazione al genere dei filmati e relative problematiche, concluderà un percorso ad ampio raggio. È previsto, inoltre, un excursus intorno alle nozioni tecniche necessarie per registrare e mixare in studio una colonna sonora. E soprattutto, in quest’ottica, prenderanno piede delle prove pratiche per la realizzazione del commento musicale del video da musicare. All’interno del laboratorio saranno analizzate diverse altre questioni inerenti la musica da film. Durante il laboratorio il Maestro Paolo Vivaldi sarà affiancato da tre musicisti, suoi collaboratori: Alessandro Sartini, Mirko Onofrio e Alessio Calivi.

Modalità per partecipare

Tutte le modalità di partecipazione sono reperibili sui siti istituzionali del dipartimento di Studi Umanistici e quello del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Dams. Ulteriori informazioni si potranno consultare anche sulla pagina Facebook del Nuovo Dams Unical.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top