Intelligence

Unical, presentato il nuovo corso di laurea magistrale in Intelligence e analisi del rischio

RENDE (CS) – Il rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci è intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Corso di laurea magistrale in Intelligence e analisi del rischio, il primo in Italia.

Crisci: «L’offerta formativa dell’Unical si arricchisce con il Corso di laurea in Intelligence e analisi del rischio»

Intelligence«Il panorama internazionale ci induce a contribuire alla formazione di una nuova generazione di esperti di intelligence, – ha detto il rettore – in un mondo che si occupa sempre di più delle relazioni che intercorrono tra geopolitica, sicurezza nazionale e cybersecurity.  L’Università della Calabria offrirà, a partire da quest’anno accademico, la possibilità di iscriversi a un Corso di laurea specifico su questi temi, perché la gestione delle informazioni è la vera sfida di una società in cui assumono rilevanza strategica le professioni legate all’analisi del rischio e alla capacità di previsione. Nel corso di laurea, nato dall’esperienza del Master diretto dal professor Mario Caligiuri, si svilupperanno metodi di conoscenza in grado di coniugare le tecniche scientifiche con i contenuti dei saperi umanistici».

L’importanza dell’analisi

Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, anche il direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione Roberto Guarasci, il direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Franco Rubino, il direttore del Master in Intelligence Mario Caligiuri e la professoressa Francesca Guerriero, docente del Dimeg, la quale ha sottolineato l’importanza dell’analisi dei dati come strumento per la gestione dei sistemi complessi e di previsione attraverso specifiche tecniche quali il data mining.

«Con l’ulteriore ampliamento dell’offerta didattica – ha dichiarato il rettore – la nostra università cerca di venire incontro alle esigenze formative della società e del territorio, poiché la sicurezza rappresenta un bene fondamentale per ciascuno di noi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *