Attualità

Unical, sabato 30 aprile le Olimpiadi della Chimica 2016

RENDE (CS) – Sabato 30 aprile, nella sala dello University Club a partire dalle ore 10, si terranno, come è ormai diventata tradizione da alcuni anni, le finali regionali delle Olimpiadi della Chimica.

La manifestazione, nata nel 1984 in Veneto e diventata nel 1987 un evento nazionale, si articola in tre distinte fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale.

Le Olimpiadi della Chimica, che sono organizzate dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Miur, sono rivolte a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane ed hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa materia. I quesiti sono differenziati in base alle tre Classi di Concorso, A B e C, ma sono comuni a livello nazionale e le finali regionali iniziano contemporaneamente in tutte le sedi. In particolare, la classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B agli studenti del successivo triennio e, infine, la classe C agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

L’organizzazione delle selezioni regionali è affidata alla Sezione calabrese, che ha sede all’UniCal ed è presieduta dal prof. Nino Russo del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche.

La fase eliminatoria regionale sarà coordinata dall’Ing. Pietro Argurio, del Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica, coadiuvato dalla Dott.ssa Emilia Furia e dal Dott. Amerigo Beneduci del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche.

L’assistenza durante le prove sarà affidata, oltre che ai componenti del direttivo ed altri soci della Sezione Calabria, a 16 collaboratori tra dottorandi ed assegnisti dei Dipartimenti di Chimica e Tecnologie Chimiche e di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica.

Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle finali regionali sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà  al Centro “Giovanni XXIII” di Frascati dal 19 al 21 Maggio 2016. I migliori quattro studenti italiani avranno infine l’onore di che rappresentare l’Italia alla XLVIII Olimpiade Internazionale della Chimica.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com