Attualità

Unical, senatore Caruso: «Corso di laurea in Intelligence scommessa vinta»

Nicola Caruso

RENDE (CS) –  Lo scorso 1 ottobre ha preso il via il nuovo Corso di laurea magistrale in Intelligence e Analisi del rischio dell’Università della Calabria, primo in assoluto di questo tipo in Italia.

La proposta di attivazione del nuovo corso è stata congiuntamente proposta dal Prof. Roberto Guarasci, direttore del DICES (ex LISE) e dal Prof. Franco Rubino, ex direttore del DISCAG che con lungimiranza, nonostante le numerose critiche, hanno creduto in questo progetto.

Ad esprimere la sua soddisfazione è il Senatore Accademico in quota RèF Nicola Caruso, che insieme al suo collega Michele Leonetti ed al Consigliere d’Amministrazione Domenico Tulino, furono tra i primi sostenitori della proposta di attivazione del nuovo corso di laurea. «Nonostante le perplessità
di alcuni – dice Caruso – il nuovo Corso di laurea ha ricevuto più del doppio delle domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili ma il dato più interessante è che vi sono, tra queste, domande pervenute da fuori Regione». «La nostra Università – continua Caruso – non può limitarsi ad essere l’Università dei calabresi, ma deve necessariamente essere attrattiva per tutti gli studenti, anche per quelli fuori regione.” Secondo il Senatore Caruso “E’ opportuno istituire delle commissioni che valutino, in base alle esigenze in continuo divenire del mondo del lavoro e delle risorse disponibili del nostro Ateneo, l’istituzione di nuovi corsi di laurea».

Il bando di ammissione prevedeva 20 posti disponibili e le domande pervenute sono state ben 44 ed in virtù di queste ragioni, il Prof. Guarasci tramite il Decreto Direttoriale n°169 del 26/11/2018, propone di aumentare di ulteriori 6 posti le ammissioni al suddetto Corso di studi.

«Auspichiamo – conclude Caruso – che il Magnifico Rettore accolga le nostre richieste affinché l’Università della Calabria acquisti sempre maggiore attrattività».

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com