Aggiungi un posto a tavola: torna l’appuntamento Slow Food

ROSSANO (CS) – Continua l’impegno ed il tour dei soci del Convivium Slow Food Sibaritide e Pollino. Obiettivo: riappropriarsi delle proprie origini e delle produzioni autoctone come strumento di emancipazione culturale ed economica. Si ritorna nell’alto ionio cosentino. Prossima tappa, la settima, a Roseto Capo Spulico, nell’affascinante castello sullo Ionio. L’appuntamento è per venerdì 28 alle ore 21.

“Il Pollino (importante l’impegno unitario dei sindaci per la tipizzazione del tartufo) così come l’alto Ionio cosentino – dichiara Lenin Montesanto, fiduciario della Condotta Slow Food con sedi a Rossano ed a Saracena – dimostrano una elevata sensibilità, delle istituzioni locali e del mondo imprenditoriale, al tema del management dell’identità e della valorizzazione delle eccellenze produttive. Dal limone IGP di Rocca Imperiale alle ciliegie di Roseto, dai piselli di Amendolara al biondo di Trebisacce c’è un’attenzione diffusa ed importante, dai produttori ai ristoratori, dalla terra al piatto, rispetto alla quale Slow Food vuole e può fare la sua parte, in termini di promozione e maggiore condivisione, soprattutto nelle nuove generazioni e nel mondo della scuola”.

È con queste ambizioni e con questi propositi che i soci della Condotta Slow Food che va da Cariati a Rocca Imperiale, da Castrovillari a Longobucco, da Spezzano Albanese a Campana, si danno appuntamento al Castello federiciano di Roseto per il 7° momento, aperto al pubblico, di “Aggiungi un posto a tavola – Il terroir nel menù”. La proposta gastronomica, che confeziona e sintetizza il meglio delle produzioni territoriali, sarà curata direttamente dalla socia e rinomata chef calabrese Danila Forciniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *