Prima Festa del Riciclo a Lamezia Terme

LAMEZIA TERME (CZ) – A quasi una settimana esatta dall’inaugurazione del nuovo Parco Cittadino intitolato alla memoria di Lorenzo Scarpino, si è svolta stamattina  la prima “Festa del Riciclo”, a cura dal Settore Ambiente del Comune di Lamezia, l’Associazione MotoClub “QunaRota” e l’Istituto Comprensivo “Mons. Saverio Gatti”. La festa è iniziata con gli interventi di Matteo Scalise, volontario del Servizio Civile presso il Comune, che ha spiegato il perchè della festa del riciclo e dell’importanza della pratica del riciclo come mezzo per il risparmio di materiale prime e di conseguenza di un minor inquinamento del nostro pianeta.
Poi di Elisa Scarpino, ideatrice e curatrice del Parco Scarpino che ha spiegato la scelta inedita di arredare e decorare il suo parco con materiale di riciclo, sia per l’economicità dell’idea e sia come fattore di sensibilizzazione alla pratica del riciclo che i futuri utenti del parco avranno modo di conoscere vedendo con i loro occhi i bei risultati conseguiti dalla sua scelta, e infine il saluto del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. Saverio Gatti” e dell’Ass. ai Lavori Pubblici, Rosario Piccioni, che facendosi portavoce dei saluti sinceri del Sindaco Speranza, ha sottolineato la necessità che a Lamezia vi sia una cittadinanza attiva e attenta a custodire e preservare i suoi beni più preziosi come parchi e beni culturali in genere. Subito dopo è stato lasciato spazio alle domande di alcuni bambini e alle loro semplici ma già profonde convinzioni sulla giustezza del riciclo.
Seppur si è vista qualche difficoltà tecnica legata alla scarsa utilizzabilità del microfono, il programma è proseguito come da scaletta.
I bambini con gioia si sono dilettati a decorare due abeti trasformandoli in pochi minuti in bellissimi e originali alberi di natale con gli oggetti creati nelle loro scuole nei giorni scorsi grazie ai laboratori tenuti dai due ragazzi volontari del Servizio Civile, Matteo Scalise e Lavinia Di Cello.
Dopo una piccola pausa di ristoro in cui i bambini hanno avuto modo di gustare le merende portate da casa, hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo come realizzare panchine, tavolini, lampade attraverso la pratica del riciclo grazie alla maestria di un esperto del Riciclo, Piero De Fazio, che con profonda pazienza e diligenza ha cercato di far cogliere ancora di più l’importanza del riciclo nelle giovani menti che l’ascoltavano .
Prima che giungessero i pulmini per riprendere le scolaresche, la comparsa di un socio del Motoclub “QunaRota”, Luciano Stella, nelle vesti di Babbo Natale, che ha donato un ricordino della giornata, sempre tratto da materiale di riciclo, ha concluso al meglio la manifestazione. Presenti anche altri babbi Natale in moto che fanno parte dell’associazione Bikers solitari  del comune di Feroleto Antico.
Una giornata di sole insperata e poca fredda, di cui molti sono convinti che sia riuscita grazie all’intermediazione dal cielo di Lorenzo, è stato lo scenario più bello ed immaginabile per la buona riuscita della manifestazione.
Infine reputo degno ricordare che l’associazione “QunaRota”, in particolare nella persona del suo presidente Francesco Macrì, da quando è sorta, ha sempre contribuito con determinazione a compiere azioni buone ed edificanti per il bene della collettività cittadina. Domattina, infatti, tutti i soci, in sella alle loro moto, partiranno dal Parco Scarpino alle h 10.00, camuffati da Babbi Natali per recarsi all’ospedale cittadino lametino “Giovanni Paolo II” dove distribuiranno doni natalizi ai bambini ammalati, e nel pomeriggio faranno una azione simile nelle parrocchie del Comune di Jacurso e del quartiere Savutano di Lamezia Terme Sambiase.
La solidarietà disinteressata, resa più viva nel periodo di natale, sono convinto che sia sempre degna di essere ricordata ed esaltata per la giustezza e l’edificazione morale che trasmette a tutti coloro che ne trarranno beneficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *