Contenuti sponsorizzati

Tecnologia, innovazione, gamification: dal grande schermo alle slot machine

COSENZA – La filmografia, sia essa del grande o del piccolo schermo, è sempre più coinvolta in ogni forma artistica. Anche quando si parla di giochi, videogiochi e slot machine. A conferma di forme d’arte intramontabili.

Il cinema, per sua natura, è un universo aperto e sempre pronto ad accogliere nuove forme e nuovi stimoli. Si è sempre sentito, e si continua a sentire qualsiasi cosa sul mondo cinematografico, così quotidiano, così vicino alla vita di ogni persona che è impossibile per esso vedere preclusi ambienti o zone. Ed è un po’ la storia del mondo che va così: musiche che ispirano pellicole che ispirano a loro volta libri e altre forme d’arte. O viceversa: libri, saggi e fumetti che ispirano pellicole, serie tv, musiche e composizioni varie. Si pensi a The Walking Dead, serie dal successo planetario, nata da un fumetto e le cui immagini e colonne sonore sono diventate epiche per gli amanti del genere. O a Games of Thrones, il cui percorso è stato inverso.

All’incirca dagli anni ’90, in questo dare e ricevere tra varie forme d’arte, si è aggiunto un altro posto a tavola. Occupato oggi dal mondo dei giochi e dei videogames. Da trent’anni circa il rapporto è prosperoso e bivalente: cinema, musica, letteratura danno ai giochi; i giochi, a loro volta, restituiscono a cinema, musica e letteratura. Il gambling come fonte di ispirazione e come ispirazione stessa. Tutto reso possibile dalla grande rivoluzione tecnologica e digitale che negli ultimi vent’anni ha radicalmente cambiato il mondo. I videogiochi escono dalle console, come i film dallo schermo. Merito e onore alla gamification, insomma. Con questo termine si fa riferimento a tutte quelle pratiche dal mondo dei videogiochi applicate a contesti e ambienti non ludici. Oggi è tutto all’insegna della gamification.

Bonus, premi, obiettivi da raggiungere. Tutto ciò fa parte dei complessi meccanismi della gamification. Chi ha fatto da apripista a questo nuovo modo di intendere la realtà è sicuramente il mondo dei casinò online che, non a caso, oggi produce slot machine gratis come veri e autentici videogiochi. Il successo di questi giochi è assicurato da una serie di manovre: quella dei bonus games, quello di garantire prodotti di qualità e dal gameplay sopraffino, e di consentire una personalizzazione dell’offerta sempre aggiornata. 

Le slot machine e i videogiochi attingono linfa vitale proprio dal cinema e dalle serie tv, grazie ai quali hanno potuto produrre alcuni dei capolavori più amati da ogni generazione: si pensi ai vari Assassin’s Creed, Tomb Raider, 007, il Signore degli Anelli, Star Wars. Trasposizioni di grandissimo livello poi passate a tutti gli altri settori, fino appunto alle slot machine, le app da cellulare e i sempreverdi Personal Computer.

Il gioco d’azzardo poi, più di tutti, è andato limando le distanze tra i diversi settori. Non accontentandosi più di creare prodotti, ma premurandosi invece di allestire autentiche esperienze audio-visive e di gioco.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com