Allarme bomba a piazza Loreto

COSENZA – Verso le 23.00 nei pressi di piazza Loreto, su via Caloprese in direzione di piazza Europa, un dispiegamento di forze dell’ordine è intervenuto isolando il tratto di strada.

Vicino le auto parcheggiate sul lato destro della strada sono stati trovati due piccoli trolley uno rosso ed uno di colore scuro, che sono stati sottoposti a verifiche da parte degli artificieri.

Sul posto sono intervenuti il tenente Bucalo comandante del Norm e il colonnello Milko Verticchio comandante del nucleo operativo dei Carabinieri, oltre agli artificieri dei Carabinieri, perdonale della Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e personale del 118 , allertati da una chiamata al 113 che ha poi girato la segnalazione ai carabinieri per competenza, temendo che i due trolley potessero contenere materiale esplosivo.

trolley e robotAttraverso un veicolo comandato a distanza gli artificieri hanno quindi neutralizzato i due trolley, prima quello rosso poi quello scuro. Il robottino remotizzato, attraverso un braccio meccanico, ha consentito di operare con maggiore sicurezza per neutralizzare il contenuto dei due trolley a distanza attraverso getti acqua sparati a pressione dai cannoncini ad acqua di cui è dotato.

Dai primi controlli le due valigie, dopo essere state neutralizzate,  sono state aperte e trovate vuote.

trolley rosso

Subito dopo è cessato l’allarme e l’area delimitata è stata riaperta al traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *