Aereo precipitato, non si esclude falso allarme

COSENZA – Alle 15.17 un dispaccio dell’Ansa ha riferito della probabile caduta di un velivolo leggero, forse decollato dall’aviosuperficie di Scalea. Il velivolo sarebbe precipitato sulle montagne della catena costiera in prossimità dell’abitato di Santa Domenica Talao. Le autorità non hanno ancora confermato la notizia. Non è escluso che possa trattarsi di un falso allarme. Tuttavia è ugualmente scattata la macchina dei soccorsi. In questi minuti un elicottero dei vigili del fuoco sta sorvolando la zona mentre è scattata la richiesta la comando vigili del fuoco di Cosenza per l’invio di due squadre.

“I carabinieri della compagnia di Scalea sono mobilitati per capire se effettivamente corrisponda al vero la notizia secondo che un velivolo sarebbe precipitato in questa zona”. E’ quanto afferma il sindaco di Santa Domenica Talao Alfredo Lucchesi che prosegue: “posso affermare comunque che non è stato avvertito alcun boato nel territorio di Santa Domenica nè sono in grado di precisare chi abbia diffuso la notizia che io stesso ho appreso da un giornalista”. Anche il sindaco di Papasidero conferma la presenza delle forze dell’ordine ma non il ritrovamento di alcun velivolo precipitato: “Vedo un elicottero dei Vigilie del fuoco sorvolare il territorio – dice il primo cittadino Fiorenzo Conte – ma non ho alcuna comunicazione ufficiale in merito ad un eventuale incidente aereo”.

Intanto si apprende che per il momento non hanno dato alcun esito le ricerche dell’aereo da turismo che sarebbe precipitato nelle montagne sopra Scalea.

Ma secondo quanto riferito dai soccorritori, alcuni cittadini che abitano nella zona del presunto impatto, avrebbero telefonato al 118 riferendo di avere notato la presenza di un piccolo aereo che volava molto basso e a distanza di pochi minuti un rumore forte e la colonna di fumo. Un elicottero del 118 si e’ subito alzato in volo e ha perlustrato piu’ volte la zona, molto impervia e difficile da raggiungere, da dove si era levata una colonna di fumo senza che al momento sia stato trovato alcun rottame. Nell’area sta intervenendo anche un elicottero dei Vigili del fuoco di Salerno. I carabinieri di Scalea hanno contattato l’Enav ma dall’ente che si occupa di assistenza al volo non e’ stata confermata la presenza o il passaggio in zona di aerei. Le ricerche sono scattate comunque, pero’, perche’ non e’ possibile escludere che si sia trattato di un velivolo decollato senza avere comunicato il piano di volo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *