Cosenza, guarito altro paziente Covid trattato con il Tocilizumab

COSENZA – Salgono a sei i pazienti, dell’Annunziata guariti dal coronavirus. Torna infatti a casa un altro paziente COVID-19, P.G., classe 1976 di Cosenza.

Ricoverato nella UOC di Malattie Infettive e Tropicali diretta dal dr Antonio Mastroianni lo scorso 16 marzo, è stato dimesso a seguito di accertata guarigione clinica e virologica da un doppio tampone negativo effettuato a distanza di 24 ore.

Nei 19 giorni di cura, oltre alla somministrazione farmacologica standard, il paziente è stato trattato con il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, secondo un protocollo autogestito, messo a punto dal dr Mastroianni e sottoposto al parere del Comitato Etico Regionale. Il farmaco contro l’artrite reumatoide, il cui utilizzo è stato autorizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco per trattare la malattia Covid-19 determinata dall’infezione da nuovo coronavirus off-label, è stato somministrato in due distinte modalità.

«Il P.O. dell’Annunziata – si legge nel comunicato stampa della Direzione generale dell’Annunziata – è stato il primo ospedale ad utilizzare off-label il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, in attesa di approvvigionarsi delle fiale endovena. Il 17 marzo è iniziato il trattamento dei pazienti con somministrazione endovena, ma il protocollo sottocutaneo è proseguito parallelamente ed è seguito da molti altri centri in Italia, coordinati dall’ Ospedale dell’Annunziata».

Ad oggi sono in tutto tre i pazienti COVID-19 guariti e trattati con il Tocilizumab nella somministrazione sottocutanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *