Furto di energia elettrica, tre denunce

CASSANO ALLO IONIO (CS) – I finanzieri di Sibari hanno denunciato tre persone responsabili di furto di energia elettrica. All’interno di un caseggiato composto da tre edifici adiacenti, apparentemente privi di allacci elettrici, i militari constatavano la presenza di elettrodomestici e lampade a soffitto. In una dependance, uno degli occupanti riferiva di non avere attiva alcuna alimentazione elettrica nell’abitazione ma, contrariamente, i militari appuravano la presenza di cibi refrigerati all’interno del frigorifero e la presenza nel vano freezer di ghiaccio.
Le immediate verifiche svolte consentivano di rilevare la presenza di un apparato salvavita
dietro una porta che consentiva di ripristinare illegalmente la corrente elettrica in tutta la
casa. Con l’ausilio dei tecnici di una società si appurava infine che le abitazioni, attraverso l’utilizzo di allacci volanti, erano alimentate mediante un collegamento diretto all’abitazione principale dove risultava ubicato un misuratore di consumo relativo ad un contratto di fornitura elettrica cessato dal 2014.
Anche in questo caso i tecnici rilevavano una palese manomissione del misuratore e un
prelievo furtivo di energia elettrica mediante la realizzazione di un by-pass.
I militari procedevano quindi al sequestro del contatore elettrico e dei relativi cavi utilizzati per aggirare il misuratore. Le attività si concludevano con la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari dei tre occupanti le abitazioni, in concorso tra loro, per furto aggravato di energia elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *