I bambini costruiscono i loro giochi e si divertono con il campo solare

PENTONE (CZ) – Giochi fatti con materiali di riciclo, giardinaggio, laboratorio di filosofia e altre attività hanno divertito i bambini che hanno partecipato al campo solare, organizzato dall’amministrazione comunale di Pentone a tre mesi dall’insediamento. L’esperienza si è conclusa con il piscina party che ha portato il mare nel centro presilano.

Con il laboratorio “costruiamo il nostro parco per divertirci insieme”, i partecipanti hanno realizzato i giochi per il cortile della scuola. Con bottiglie di plastica, tappi, bottoni e altri materiali riciclati, hanno costruito un pannello tattile Montessori, una tavola musicale, il tabellone per il tiro a segno, quello per il memory e tanti altri giochi che saranno a disposizione di tutti i bambini.

Lo stesso spazio è stato ravvivato con il verde, il giardino verticale, i vasi colorati, le casette per gli uccellini, un murales.

Nel campo solare, c’è stato spazio per la filosofia con i bambini, con il laboratorio tenuto dal filosofo Massimo Iiritano, presidente dell’associazione Amica Sofia; per la cucina, con il laboratorio “mani in pasta per un dolce in compagnia” e per lo sport, con il torneo di calcetto a cura della Consulta giovanile.

I piccoli si sono anche trasformati in reporter per un giorno, per scoprire la storia e le curiosità del paese con le interviste video, per l’attività “Ti racconto Pentone a modo mio”.

Per l’ultimo giorno, i bambini si sono divertiti con l’acqua, come se fossero al mare, nella piscina allestita per l’occasione.

Il campo solare, dunque, ha compreso delle attività ludiche ed educative, per far divertire i bambini, fargli costruire qualcosa insieme, educarli al rispetto dell’ambiente e delle cose pubbliche, stimolarne la creatività e il pensiero critico, spiega il sindaco Vincenzo Marino.

«Grazie ai volontari e alle volontarie che hanno reso possibile l’organizzazione delle attività in poco tempo», aggiunge il primo cittadino.

Il campo solare è solo una delle attività estive messe in campo dall’amministrazione comunale. Infatti, il cartellone estivo ha compreso eventi per tutte le età: serate musicali, cabaret, teatro, dibattiti, presentazioni di libri, eventi sportivi e altri appuntamenti, organizzati per l’intrattenimento, il confronto e l’arricchimento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *