finanzieri

Incassava da due anni pensione di deceduto, denunciato per truffa

REGGIO CALABRIA – Un uomo di 80 anni A.S.M., è stato denunciato per truffa ad enti pubblici dai i finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria.

L’ottantenne aveva incassato indebitamente oltre 30 mensilità pensionistiche in nome di una persona deceduta nel maggio del 2016 frodando l’Inps.

I finanzieri gli hanno quindi sequestrato la somma equivalente alle mensilità di due diverse pensioni di invalidità tra il maggio 2016 e il novembre 2018 avendo cointestato il libretto postale con il legittimo percettore della pensione deceduto.

Attraverso questo stratagemma e grazie all’utilizzo di una carta collegata al libretto, l’indagato aveva accesso diretto alla gestione delle disponibilità finanziarie della persona defunta. Il sequestro della somma è stato disposto dal gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura. I finanzieri, a seguito di attività di osservazione, pedinamento e controllo, hanno controllato A.S.M. dopo che aveva effettuato un prelievo dalle somme del libretto postale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *