giornata-violenza-sulle-donne-onu-472x270

La violenza sulle donne è una sconfitta per l’umanità

Ricorre oggi, 25 novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Una data per ricordare con grande forza tutte le vittime in tutto il mondo della violenza di genere attraverso manifestazioni, programmi televisivi dedicati, articoli, mentre sui social ricorrono con forza gli hastag che accomunano il pensiero di molte donne: #nonunadimeno #stopallaviolenzasulledonne #noallaviolenzasulledonne #nemmenoconunfiore. No alla violenza

Molte piazze vengono allestite con il simbolo delle scarpe rosse, alcune vengono depositate per terra, altre indossate dalle donne come simbolo di libertà da ogni catena che lega alla violenza.

Anche Ottoetrenta.it si schiera dalle parte delle donne, con le donne.

E’ necessario coltivare forme di antiviolenza ovunque, in tutti gli ambiti. E’ necessaria una svolta culturale.

Difendere le proprie scelte è l’unica strada per non subire una mortificazione e la morte di ogni futura speranza oggettiva.

Un amore sbagliato è una condanna che si paga con la vita. Far sentire la propra voce è segno di cambiamento.
La speranza è donna ed è giovane, ripartiamo da qui!

MANIFESTAZIONE COSENZA

Tra le varie manifestazioni in programma oggi in giro per la Regione, anche la città di Cosenza ha celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in concomitanza con iniziative in tutto il mondo. Una mattinata di condivisione, nel cuore del centro urbano, davanti al palazzo del Governo, dove l’approccio alla tematica va di pari passo con l’aggregazione del passeggio domenicale su corso Mazzini. Tra riflessione, musica, lacrime e sorrisi, nello spirito voluto dall’Associazione Nazionale Interculturale Mediterranea (Animed) e dal suo combattivo presidente Cinzia Falcone che, quotidianamente, accompagna soggetti fragili verso la coraggiosa decisione di denunciare. I pannelli dell’artista Gennaro Falcone intitolati “Ferita”, “Piegata ma non sconfitta”, “Unite”, “Rinata” e, ancora, il camper della Polizia di Stato che staziona a rotazione sul territorio per accogliere in totale protezione le urla di aiuto fino a ora taciute e, inoltre i carabinieri, con le loro donne in divisa, nonché una distesa di sagome a simboleggiare le vittime che, nel ricordo, sono tra la gente, con quei loro cuori dal colore acceso in evidenza per significare una presenza-assenza, quindi le scarpe rosse lasciate sulle panchine, sono stati la cornice di un appuntamento che ha coinvolto famiglie, istituzioni, forze dell’ordine, ragazzi: insomma la città, perché determinati reati non sono un fatto privato ma riguardano ogni singolo individuo davanti a pezzi di società che si sgretolano atrocemente. No alla violenza_4

Il sindaco Mario Occhiuto, impegnato fuori regione, ha fatto arrivare il suo messaggio di sensibilizzazione nei confronti di un fenomeno, la violenza di genere, che vede il Comune in prima linea con diverse attività soprattutto nelle scuole. Oggi, a palazzo dei Bruzi, bandiera a mezz’asta in segno di lutto, per aderire all’invito dell’Anci su proposta delle Nazioni Unite. L’incontro nel capoluogo bruzio si è sviluppato in maniera articolata fra i brevi interventi del vice sindaco e assessore alla Cultura Jole Santelli, dell’assessore Matilde Lanzino, del procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo, il vice prefetto vicario Franca Tancredi, il questore Giovanna Petrocca, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Piero Sutera e, appunto, del presidente Animed Cinzia Falcone. Numeri, legislazione, azioni ma, soprattutto, l’appello a fare sempre più rete per potenziare la prevenzione, non lasciando sole le vittime degli abusi. Gli alunni dell’istituto comprensivo 1 “Zumbini” e gli studenti del liceo scientifico Fermi, insieme alle professoresse Iusi, Ippolito, Greco e Cozza, hanno concluso oggi un percorso intenso incentrato sull’educazione sentimentale, perché la cultura del rispetto va coltivata dalla tenera età. Significativa la partecipazione alla manifestazione degli uomini, adulti e non. Da brivido gli intermezzi con le performance della scuola “Nuovo centro danza” di Mendicino, del quartetto di archi che ha intonato “La buena vida”, la declamazione dell’attrice Federica Montanelli e, dulcis in fundo, l’esibizione della cantante Elisabetta Eneh che, reduce dalla trasmissione Rai “The voice”, ha presentato in anteprima nazionale il brano “Fake”.

In conclusione, immagini che immortalano gli sguardi della piazza nel seguire i palloncini rossi liberati verso il cielo, con l’emozione diffusa che lascia spazio al messaggio di positività “mai più violenza sulle donne”, perché “non è normale che sia normale”.

Maurizio Logozzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *