Cultura&Spettacolo

Catanzaro, presentazione de “Il Corpo nella Demenza: la Terapia Espressivo Corporea Integrata

CATANZARO – Catanzaro sarà sede dello Start Up Nazionale della presentazione del libro edito dalla Maggioli Editore dal titolo “Il Corpo nella Demenza: La Terapia Espressivo Corporea Integrata (T.E.C.I) ® nella malattia di Alzheimer e altre demenze” che verrà presentato sabato 14 ottobre 2017 con inizio alle ore 16:00 nella città capoluogo.

 La presentazione da parte della Casa Editrice avverrà il 23 Novembre presso il CENTRO CONGRESSI SAVOIA HOTEL DI BOLOGNA.

La Terapia Espressiva Corporea Integrata, viene utilizzata nello Spazio Al.Pa.De. (Alzheimer Parkinson e Demenze) di Catanzaro, unico Centro Diurno presente sul territorio calabro, regolarmente autorizzato al Funzionamento dalla Regione Calabria, Assessorato alle Politiche Sociali e che dal 2008 si prende cura delle persone con demenza attraverso trattamenti Non Farmacologici.

Parte quindi dalla città di Catanzaro un metodo terapeutico nuovo, sperimentato, dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia che si prende cura in maniera globale delle persone con malattia di Alzheimer e altre Demenze e che s’inserisce fra i metodi terapeutici di fama internazionale come La Validation, Lo Gentle Care, il conversazionalismo di Pietro Vigorelli e altri.

L’autrice del libro, patrocinato dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, è la Presidente della Ra.Gi. Onlus la dott.ssa Elena Sodano, professionista catanzarese responsabile dello Spazio Al.Pa.De. che, dopo anni d’osservazioni e lavoro quotidiano con le persone colpite da malattia di Alzheimer e altre demenze, ha realizzato un manuale che espone, passo dopo passo, la Terapia Espressivo Corporea Integrata come un possibile strumento applicativo per tentare di creare un ponte di comunicazione corporea ed emozionale in tutte le fasi della malattia che attraversano le persone con demenza.

Una relazione possibile che prende forma, grazie ad un atto di comprensione, ascolto e a volte rinuncia da parte del terapeuta.
La Teci è stata sperimentata dalla Sigg e i risultati di questo lavoro verranno resi noti il 7 ottobre prossimo nel corso di un convegno nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com