Vibo Valentia,Spettacolo teatrale “Il vangelo secondo Antonio” scritto e diretto da Dario de Luca

VIBO VALENTIA – Il Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) e “Fughe organizzate” – Scuola di Teatro del SBV presentano “Il Vangelo secondo Antonio”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Dario De Luca, e prodotto dalla Compagnia Scena Verticale; la piécè, che gode del patrocinio del Comune di Vibo Valentia, andrà in scena martedì 12 dicembre alle ore 20.30 al PalaMorelli.

“L’evento del 12 dicembre” – sottolinea Gilberto Floriani (Direttore SBV) – va ad inaugurare una ricca e variegata rassegna teatrale che prevede uno spettacolo ogni due mesi circa, e che si concluderà in estate nella suggestiva location del cortile interno di Palazzo Santa Chiara. Tale rassegna, concepita insieme a Francesco Malorzo (Direttore artistico di “Fughe organizzate”) nasce con l’intento di offrire la possibilità ad una città come la nostra, che a tutt’oggi ancora non dispone di un teatro vero e proprio, di non rinunciare, malgrado tutto, alla Bellezza dello spettacolo d’autore”.

«Un ringraziamento particolare – continua Floriani – va indubbiamene al Dirigente scolastico Ing. Raffaele Suppa, che ha messo a disposizione senza riserve l’auditorium del Liceo Ginnasio M. Morelli, e senza la cui disponibilità probabilmente la rassegna non sarebbe stata realizzata».

La Compagnia “Scena Verticale”, fondata nel 1992 a Castrovillari da Saverio La Ruina e Dario De Luca, ed arricchita nel 2001 dalla presenza di Settimio Pisano, che ne cura l’aspetto organizzativo, ha accolto con entusiasmo l’invito di Floriani e Malorzo, e si prepara – dopo il recente debutto dello spettacolo a Primavera dei Teatri – a portare in scena anche a Vibo Valentia un testo affascinante, toccante e non facile, che affronta senza pietismi né banalità una realtà ancora tabù per la società di oggi, quella dei malati di Alzheimer.

In una nota personale di Malorzo su “Il Vangelo secondo Antonio” si legge quanto segue:  «Il dramma della perdita dell’altro nel buio dell’alzheimer  e l’aiuto che viene da una mano che non si ritrae anche  quando, dell’altro, non resta che una flebile traccia incapace di dare un nome alla vita che continua. Il dramma della perdita dell’altro e la paura della perdita di noi stessi, da scongiurare come in una supplica. Solo la solidarietà e la compassione suonano  come una musica in un silenzio altrimenti insopportabile».

“Il Vangelo secondo Antonio”, recentemente rappresentato al Teatro dell’Orologio di Roma, al Persiani di Recanati ed al Ringhiera di Milano, vanta un cast d’eccezione, composto dallo stesso De Luca, che veste i panni di Padre Antonio Cantalamessa, vicario generale del vescovo, parroco della provincia calabrese, che verrà colpito da Alzheimer, da Davide Fasano, il giovane e devoto seminarista Fiore e da Matilde Piana, la perpetua Ricordina, sorella di Padre Antonio.

 

I biglietti saranno in vendita presso il Sistema Bibliotecario Vibonese a partire da lunedì 27 novembre.

Biglietto base: 9,00 euro

Poltrona: 12,00 euro

Per i possessori di Bibliocard – Biglietto base: 7,00 euro; Poltrona 10,00 euro

Per informazioni e prenotazioni: 0963/547557 – sbvibonese.eventi@gmail.com

 

 

IL VANGELO SECONDO ANTONIO

scritto e diretto da Dario De Luca

con Matilde Piana, Dario De Luca, Davide Fasano

musiche originali Gianfranco De Franco

scena e disegno luci Dario De Luca

audio e luci Vincenzo Parisi

assistente alla messinscena Maria Irene Fulco

costumi e assistenza all’allestimento Rita Zangari

realizzazione scultura Cristo Sergio Gambino

organizzazione generale Settimio Pisano

promozione Rosy Chiaravalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *