Porte aperte alla Cultura, le iniziative nella chiesa di S. Maria della Pietà a Squillace

SQUILLACE (CZ)- L’Associazione Domus Pacis di Squillace, giunta al  60° anno di attività, si occupa della valorizzazione del comune di appartenenza attraverso la messa in rilievo del patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico.

Quest’anno, a circa due mesi dall’anniversario, l’Associazione ha deciso di dedicare un’intera settimana alla cultura in concomitanza con il periodo pasquale attraverso la manifestazione “Porte aperte alla cultura”. L’evento, approvato e patrocinato dal Comune di Squillace, prevede l’apertura e la gestione della Chiesa Gotica di S. Maria della Pietà a partire dal 26 marzo fino alluno aprile.

La Chiesa, costruita nel XIII secolo, sarà luogo  di manifestazioni culturali, incontri divulgativi, esibizioni musicali, esposizioni artistiche e degustazioni gastronomiche.

Lo scopo delle attività sarà quello di dare valore e conoscenza ad una struttura ancora troppo poco conosciuta e di coinvolgere la cittadinanza in attività coesive e di raccoglimento.

Di seguito il calendario con le diverse iniziative.

Lunedì 26 marzo 2018 – ore 17:00 INAUGURAZIONE APERTURA SITO STORICO Paolo Cristofaro (Presidente “Domus Pacis”) – Introduzione e presentazione dell’attività Dott. Pasquale Muccari (Sindaco di Squillace) Dott.ssa Chiara Raimondo (Archeologa) – Approfondimento storico-archeologico sul sito di S. Maria della Pietà Dott.ssa Marianna Gentile (Esperto scientifico dei Beni Culturali) – Piano diagnostico della struttura Andrea Bressi (Studioso di tradizioni popolari) – Approfondimento sulle tradizioni della Settimana Santa ed accompagnamento musicale con strumenti tradizionali.

Martedì 27 marzo 2018 – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:00 ESPOSIZIONE ARTISTICA A cura di Giuseppe Mercurio .

Mercoledì 28 marzo 2018 – dalle 17:00 DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI ESPOSIZIONE DI CERAMICHE CARATTERISTICHE DELLE BOTTEGHE DI SQUILLACE Con la collaborazione delle botteghe “Il tornio”, “Decoart”, “Ideart”, “Ceramiche artistiche by Mellace” e del Liceo Artistico di Squillace.

 Giovedì 29 marzo 2018 – dalle 21:00 APERTURA SERALE DEL SITO INSTALLAZIONE ARTISTICA: “Dal Cenacolo di Leonardo alla Cena in Emmaus di Caravaggio”, rivisitazione dell’Ultima Cena a cura del Liceo Artistico di Squillace.

Venerdì 30 marzo 2018 – dalle 17:00 alle 19:00 SOLO APERTURA SITO

Sabato 31 marzo 2018 – ore 17:30 APPROFONDIMENTO SULLE TRADIZIONI PASQUALI IN CALABRIA: Proiezione del documentario “Il tempo della Quaresima e della Pasqua in Calabria”, a cura del Centro Studi “Memorandum” di Cortale. Intervento e spiegazione del lavoro, a cura dei membri del Centro Studi.

Domenica 1 aprile 2018 – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 INSTALLAZIONE A TEMA PASQUALE “La crudeltà della materia sconfitta dallo spirito”, a cura del Liceo Artistico di Squillace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *