Cultura&Spettacolo

A Cerisano evento su Francesco di Paola, il Santo dell’essenziale

CERISANO (CS) – Continua con un evento incentrato sulla figura di San Francesco di Paola – del quale ricade, in questo anno, il VI° centenario della sua nascita – l’attività culturale del gruppo politico-culturale “Cerisano – Rinnovamento e Futuro”.

Il titolo del convegno è “L’eremita viandante Francesco di Paola, il Santo dell’essenziale”, tratto dai due libri “Eremita viandante. Laicità e contemporaneità in San Francesco di Paola” e “Francesco di Paola. Il Santo dell’essenziale” scritti dal professor Filippo D’Andrea (teologo e filosofo), il quale, con questi due volumi, chiude la sua personale trilogia sul Santo di Calabria, iniziata con “Francesco di Paola. Asceta sociale”.

Filippo D’Andrea spiegherà ai presenti la singolarità del messaggio del religioso paolano attraverso i propri studi, i quali hanno approfondito i suoi aspetti più peculiari e cioè, per l’appunto, l’ascetismo, la contemplazione, la spiritualità dell’essenziale, l’impegno sociale. D’Andrea verrà coadiuvato dal dottor Demetrio Guzzardi (editore, storico e presidente della Universitas Vivariensis ovvero un istituto di studi, ricerche, formazione e servizi per la valorizzazione, tutela e divulgazione del patrimonio culturale e ambientale), notevole conoscitore dei Santi calabresi. Interessante sarà anche l’intervento di Padre Giovanni Aitollo, che, grazie ai propri studi contenuti nel suo libro “Dai Martiri di Ceuta al secolo del martirio”, ripercorrerà l’esperienza, appunto, dei martiri di Ceuta, tra i quali figurava Sant’Ugolino da Cerisano, i quali furono i precursori del Francescanesimo in Calabria.

L’appuntamento, che vedrà anche la partecipazione del consigliere comunale Rosario Belmonte e del priore della confraternita del Carmine Enrica Fioravante, è fissato per sabato 19 novembre alle 18:30 e si terrà nella chiesa del Carmine, sita nel centro storico di Cerisano.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com