A Cosenza “Gli angeli dell’Umberto I”

COSENZA – Verrà inaugurata domani, presso il “Museo dei Brettii e degli Enotri” di Cosenza, alle ore 18.00, la mostra fotografica e documentaria “Gli angeli dell’Umberto I. Scatti da un luogo perduto, istantanee di vita più o meno quotidiana da un Ricovero del secolo scorsoˮ a cura del giornalista e storico Matteo Dalena e della conservatrice dei beni culturali Alessandra Carelli, già autori del libro “Ricovero Umberto I. La prigione degli inutili” (Falco 2015).
Per la prima volta (anni ’60) una macchina fotografica entra in uno spazio di accoglienza e insieme esclusione, rendendo i chiaroscuri di volti e vite. La sofferenza e solitudine del patire e del servire è resa però immediatamente insieme al suo rovescio, il riso sornione e un po’ maldestro di una filantropia laica in pelliccia e brillante. Pazienti e dame di carità si danno così la mano in una danza festiva, fastidio forse per gli uni, compiacimento e scarico di coscienza per gli altri. Il materiale fotografico proviene da: archivio famiglia Trignani, archivio storico Istituto San Giuseppe in Portapiana a Cosenza,archivio casa generalizia delle suore Piccole operaie dei sacri cuori di Roma

All’incontro parteciperanno oltre ai curatori della mostra Matteo Dalena e Alessandra Carelli, la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso, la rappresentante della cooperativa sociale “Dignità del Lavoroˮ Mariacristiana Guglielmelli, l’editore Michele Falco, la madre superiora dell’Istituto San Giuseppe in Portapiana gestito dalle suore, Piccole operaie dei sacri cuori, Ottavia Losiggio. Modera la giornalista Francesca Bartoletti. La mostra, visitabile fino al 24 settembre secondo gli orari previsti dal Museo, sarà arricchita dalle “incursioni” dell’interprete Enzo De Liguoro che con musica e parole renderà vive le storie dei poveri ricoverati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *