Cultura&Spettacolo

Al Politeama questa domenica la quinta edizione del Festival del Sociale

CATANZARO – Presentato il programma della quinta edizione del Festival del Sociale. In una gremita Sala Giunta della Provincia di Catanzaro si è tenuta l’attesa conferenza stampa, moderata dal giornalista Vincenzo Merante, che ha registrato la partecipazione del presidente dell’ente Wanda Ferro, dell’assessore alle politiche sociali Sergio Polisicchio, del consigliere provinciale Franco Longo e del direttore artistico e presentatore della kermesse Domenico Gareri.

Dopo Soverato nel 2010 e Lamezia Terme nel 2011, il Festival del Sociale, prodotto come ogni anno dalla Life Communication, farà tappa nuovamente al Teatro Politeama di Catanzaro -domenica 25 novembre alle ore 18:00 – nonostante alcune problematicità legate al momento storico della nota struttura, rimarcate dagli stessi rappresentanti istituzionali presenti all’incontro coi giornalisti.

Proprio l’assessore Polisicchio, ripercorrendo le precedenti edizioni di questo Festival e le oggettive difficoltà economiche che vivono gli enti locali e non solo, ha voluto rimarcare <<la bontà di questo progetto che unisce tantissime associazioni operanti sul territorio in ambito sociale, perché “essere diversi non è che una ricchezza” non è formalismo, ma sostanza>>. E’ stato Domenico Gareri invece, a definire lo stesso assessore <<il padrino del Festival del Sociale, avendolo sostenuto per tutti i cinque anni con atti e fatti concreti. Una manifestazione che dimostra, ancora una volta, come gli appartenenti all’area del disagio siano da considerare una risorsa per la collettività. Una diversità – afferma Gareri – che ha educato, e una possibilità data alle tante realtà associative di viverla in modo differente>>.

E’ stata invece la “padrona di casa” Wanda Ferro a tessere <<un elogio all’associazionismo attivo, fatto bene e con serietà. Per quanto riguarda il Festival – ha affermato il presidente della Provincia – è stato molto importante dargli continuità anche se i tagli hanno fatto aumentare le difficoltà. Considero, comunque, più che positivo – ha concluso la Ferro – l’adesione e il sostegno all’evento di realtà imprenditoriali private. C’è bisogno di tutti per fare le cose in un certo modo>>.

Il programma della serata sarà piuttosto ricco: la prima novità di quest’anno arriva dalla conduzione, in quanto allo stesso Gareri farà compagnia “il maestro” Massimo Squillace della Fabbrica dei Sogni.

Detto degli artisti che rappresenteranno le varie associazioni, bisogna registrare la presenza in giuria (in quanto l’evento, come sempre, decreterà una classifica finale) di nomi importanti e molto conosciuti a livello nazionale: è il caso di Jimmy Fontana, voce indimenticata del singolo “Il Mondo”; il duo comico tutto calabrese Battaglia e Miseferi; la bellissima show-girl e madrina della serata Roberta Morise; Roberto Bignoli, rocker di musica cristiana e vincitore di 5 premi Unity Awards. Ognuno di loro, oltre a valutare le esibizioni, avrà senz’altro modo di deliziare il pubblico.

Sarà senza dubbio uno spettacolo godibile e piacevole, arricchito anche dalla partecipazione del gruppo artistico della Calabrodental e di Saverio Palermo. Inoltre, sempre nel corso della kermesse, verranno consegnati i premi “Festival del Sociale” realizzati dal grande Maestro Orafo Michele Affidato.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per vivere una serata gioiosa, dove sociale e spettacolo andranno nuovamente di pari passo, mano nella mano. Ancora una volta, “più in alto di ogni limite”.

Le associazioni che si esibiranno sono: Anmic Catanzaro; Area Assistenza Stranieri; Associazione Italian Music Academy; Associazione Italiana Persone Down Catanzaro; Associazione Portiamo un sorriso; Ass. Reg. Club Alcolisti in Trattamento Calabria; Avis Catanzaro; Progetto Eliam Onlus; Emmaus Catanzaro; Ente Nazionale Sordi Calabria; Fabbrica dei Sogni Onlus; Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Catanzaro, Associazione Acmo Ida Ponessa. Con la collaborazione dell’Istituto Penale Minorile di Catanzaro, il Centro Giustizia Minorile Calabria/Basilicata, il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com