Cultura&Spettacolo

Al via i Venerdì Letterari Villapianesi

Villapiana (CS) – Inizieranno il 27 Novembre prossimo gli incontri letterari villapianesi che proseguiranno poi ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a luglio incluso, presso il Palazzo Gentile di Villapiana con il patrocinio del comune di Villapiana.

La kermesse si compone di due parti. i primi incontri saranno per cosi dire “storici” e si concentreranno sul passaggio daLeutermia a Villapiana attraverso Casalnuovo nel regno delle due Sicilie. Si parlerà quindi dell’antica Leutermia (storia, mito, leggenda), della dominazione longobarda (fine di Leutermia e nascita di Casalnuovo) e di quella saracena, del periodo normanno e post-normanno: dai Sanseverino di marsico ai principi Pignatelli, dal flagello dei Turchi a Villapiana oggi.Listener

La seconda parte è dedicata a letture di poesie (due al massimo per ciascuno intervento) degli autori villapianesi o chi ha scritto su Villapiana ( Bellini, Scarnecchia, Cataldi, P.Mazzei, G. Mazzei, Otranto, Maritato, Nastasi, Basile, Doka, Costa, De Sanctis, Paladino, Severini , Mannato, Savoi, Corrado, Boccali ); le letture saranno intramezzate da stacchi musicali. Saranno presentato inoltre relazioni storiche, mostra di fotografie e cenni ad alcuni personaggi storici, curiosità storiche, esposizione di oggetti della cultura contadina e pastorale con mostra di artigianato, giochi e canti.
Non mancherà la mostra di pittori villapianesi: Cataldi, Giacobini, Aino D, Aino Loredana, Campanella, Musmanno,Amerise, De Paola,Travagli ecc.. . Il tutto sarà inoltre condito da rito, cucina e ricette, degustazione di prodotti della cucina villapianese e dalle perfomances di Pino Nigro e Rugiano Pino.
Fra gli ospiti presenti gli autori Rizzo, Alario, Trebisacce, Roma, Berisha, Farina, Maffia, Vigliaturo, La Luna ecc.
Anna Maria Schifino
Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com