Al via i Venerdì Letterari Villapianesi

Villapiana (CS) – Inizieranno il 27 Novembre prossimo gli incontri letterari villapianesi che proseguiranno poi ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a luglio incluso, presso il Palazzo Gentile di Villapiana con il patrocinio del comune di Villapiana.

La kermesse si compone di due parti. i primi incontri saranno per cosi dire “storici” e si concentreranno sul passaggio daLeutermia a Villapiana attraverso Casalnuovo nel regno delle due Sicilie. Si parlerà quindi dell’antica Leutermia (storia, mito, leggenda), della dominazione longobarda (fine di Leutermia e nascita di Casalnuovo) e di quella saracena, del periodo normanno e post-normanno: dai Sanseverino di marsico ai principi Pignatelli, dal flagello dei Turchi a Villapiana oggi.Listener

La seconda parte è dedicata a letture di poesie (due al massimo per ciascuno intervento) degli autori villapianesi o chi ha scritto su Villapiana ( Bellini, Scarnecchia, Cataldi, P.Mazzei, G. Mazzei, Otranto, Maritato, Nastasi, Basile, Doka, Costa, De Sanctis, Paladino, Severini , Mannato, Savoi, Corrado, Boccali ); le letture saranno intramezzate da stacchi musicali. Saranno presentato inoltre relazioni storiche, mostra di fotografie e cenni ad alcuni personaggi storici, curiosità storiche, esposizione di oggetti della cultura contadina e pastorale con mostra di artigianato, giochi e canti.
Non mancherà la mostra di pittori villapianesi: Cataldi, Giacobini, Aino D, Aino Loredana, Campanella, Musmanno,Amerise, De Paola,Travagli ecc.. . Il tutto sarà inoltre condito da rito, cucina e ricette, degustazione di prodotti della cucina villapianese e dalle perfomances di Pino Nigro e Rugiano Pino.
Fra gli ospiti presenti gli autori Rizzo, Alario, Trebisacce, Roma, Berisha, Farina, Maffia, Vigliaturo, La Luna ecc.
Anna Maria Schifino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *