“Alarico e la Menorah”. Si riapre il dibattito sul mito di Alarico

La figura di Alarico sarà al centro di un importante dibattito organizzato dalla Provincia di Cosenza per giovedì 18 dicembre, alle ore 18.

Nel Salone degli Stemmi del Palazzo di piazza XV marzo, alle ore 18, il Presidente della Provincia e Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ospiterà infatti Carlo Marroni, vaticanista del “Sole 24 ore” e Vincenzo Nigro, giornalista di “Repubblica” che, insieme al sinologo Francesco Sisci, discuteranno di “Alarico e la Menorah”. Dal candelabro a sette braccia in oro massiccio, oggetto di culto per le religioni ebraica, cattolica e islamica, che la leggenda narra sia tra i tesori saccheggiati da Alarico a Roma, riparte la discussione sul tesoro sepolto insieme al re dei Visigoti che potrebbe comprendere anche la famosa Menorah.

Aspettando nuovamente a Cosenza Edward Luttwak, politologo ed esperto di strategie militari che, come annunciato dallo stesso Occhiuto, tornerà a febbraio.

E a conferma della relazione di amicizia tra la Città di Cosenza e la comunità ebraica, il 22 dicembre alle ore 18 in largo Lisa Bilotti si terrà la cerimonia per i festeggiamenti della Chanukkah, la festa delle luci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *