Cultura&Spettacolo

All’Accademia dei Bronzi 2° REPERTORIO DI ARTE E POESIA

CATANZARO – A 25 anni dalla 1ª edizione, la casa editrice Ursini di Catanzaro, in collaborazione con l’A.N.Vo.S. (Associazione Nazionale di Volontariato Sociale) e l’Accademia dei Bronzi, al fine di offrire un valido contributo per la conoscenza di alcuni dei tanti autori italiani del nostro tempo (pittori / scultori / poeti), promuove la seconda edizione dell’opera “Repertorio di Arte e Poesia” la cui pubblicazione avverrà entro la primavera del 2016. L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita. Il volume viene, infatti, realizzato solo a fini culturali e sarà inviato gratuitamente, fino ad esaurimento, alle biblioteche pubbliche più importanti, agli Istituti Italiani di Cultura e alle Accademie di Belle Arti.
Gli artisti che intendono essere inclusi nell’opera devono inviare via mail entro il 15 febbraio 2016, tre foto di loro recenti opere pittoriche a tema libero, delle quali almeno una realizzata in orizzontale. È prevista la compilazione di un’apposita cedola d’iscrizione che potrà essere chiesta alla mail: repertorioartepoesia@libero.it.
Nel catalogo saranno inseriti solo 100 pittori e 100 poeti. Qualora le adesioni dovessero superare le previsioni, ai fini dell’inclusione L’Accademia dei Bronzi terrà conto solo della data di invio dell’adesione.
I poeti unitamente alla prevista cedola, devono inviare due poesie inedite e in lingua italiana, ciascuna delle quali non superiore ai 30 versi, e una loro recente foto.
Ad ogni pittore e poeta sarà dedicata mezza pagina a colori. Le opere di pittura parteciperanno gratuitamente all’assegnazione del Premio “Omaggio a Mimmo Rotella” (artista catanzarese, Maestro del Décollage, morto a Milano il 6 gennaio 2006). Il premio, unico e assoluto, consiste in una Targa di Argento realizzata per l’occasione, con la riproduzione a colori dell’opera premiata. La selezione del vincitore sarà effettuata da una commissione di esperti il cui giudizio sarà definitivo e inappellabile. Targhe speciali potranno essere assegnate ad altri artisti meritevoli. A tutti gli autori selezionati (artisti e poeti) sarà rilasciato relativo Attestato. “La presentazione del volume – ha dichiarato il presidente dell’Accademia dei Bronzi, Vincenzo Ursini – sarà effettuata entro il mese di maggio nel corso di una apposita manifestazione. Data e luogo saranno resi noti in tempo utile”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com