Cultura&Spettacolo

Alto Jonio Dance

Mancano pochi giorni al festival internazionale di danza Alto Jonio Dance. La terza edizione dell’evento, patrocinato dal comune di Villapiana, dalla provincia di Cosenza e dall’Università della Calabria,  è stata presentata il 19 Luglio in una conferenza alla quale hanno partecipato i molti ospiti venuti da tutto il mondo.

In questi giorni(20- 25 luglio) si sta svolgendo la Summer School AJD, che darà la possibilità ai partecipanti di vincere numerose borse di studio, oltre che di poter studiare in un corso intensivo con artisti di fama internazionale. Importante novità  di quest’anno è stata la presenza durante le lezioni di danza classica della pianista slovena Kaya Lamovšek, che ha permesso  agli studenti di danzare sulle note da lei stessa suonate dal vivo.

Il festival/concorso, presentato da Tabata Caldironi, si terrà nei giorni 26 e 27 luglio 2013  presso il centro polivalente di  Villapiana(CS) e tante sono le novità di questa terza edizione di Alto Jonio Dance.

Durante le due serate il pubblico potrà apprezzare l’esibizione dei partecipanti al concorso che verranno giudicati da una giuria formata da esperti di tutto il mondo: Michael Mao, Elena Albano, Nicola Iervasi, Davide Accossato, Sara Knigth, Daisuke Omiya, Carmelo Antonio Zapparrata, Ahmet Brahimaj.

Nella serata del 26 si esibiranno per il concorso le categorie Baby, Juniores, Gruppi Under, Futuro, Free Dance. Inoltre durate la prima serata la famosa danzatrice Sarah Fox allieterà il pubblico con un assolo.

La seconda parte del concorso(27 luglio) vedrà l’esibizione delle categorie Seniores, Gruppi Over e Composizione Coreografica.

Il 27 luglio si terrà anche la serata di gala, durante la quale il pubblico verrà deliziato dalla Compagnia Nazionale del Kosovo, il cui direttore artistico Ahmet Brahimaj riceverà il premio “AJD Carriera” per il suo grande coraggio a rifondare la compagnia nazionale del proprio paese. Altre esibizioni molto attese sono quella di Alex Atzewi e della sua compagnia e quella del vincitore di AJD Italy-New York Coreografo Emergente Daisuke Omiya.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email





To Top